Il nuovo palcoscenico si anima di eventi affermando la propria identità di polo culturale. Theatro, lo spazio espositivo dedicato all’involucro edilizio, nato da una intuizione di Thema e Schüco Italia, apre le proprie porte. In programma, un vasto calendario di eventi, incontri, sorprese, presentato in anteprima il 20 luglio in una serata dedicata al mondo dell’architettura.
Gli ambienti che lo compongono – spazi domestici completi e funzionanti, ampie sale conferenze, aree di consultazione e sale specificatamente pensate per il networking e lo sviluppo progettuale – si animeranno a partire da settembre 2017 con una fitta programmazione di eventi e incontri. Il calendario, sviluppato con la consulenza strategica di FUD (brand del gruppo Lombardini22), si compone di quattro tipologie di eventi, pianificate in modo equilibrato nell’arco dell’anno.
1. TH Learning: Conferenze tecnico-formative organizzate in collaborazione con un Media Partner. Fulcro degli incontri sarà l’analisi di case history significative raccontate dai fautori dei progetti, protagonisti di spicco dell’architettura contemporanea.
2. TH Culture: Eventi di alto valore culturale, in cui gli ospiti – influencer, personaggi, promotori culturali – allargheranno lo sguardo su tematiche ampie, al di là degli aspetti più tecnici del business di riferimento di Thema, Schüco e dei suoi partner. Inoltre, Theatro ospiterà le esposizioni delle opere selezionate da prestigiosi Premi di architettura internazionali.
3. Lunch THalk: Eventi ristretti di networking, organizzati e sviluppati dai partner di Theatro. Saranno loro infatti a spiegare, raccontare e guidare i partecipanti alla scoperta delle molteplici facce e funzionalità dello spazio con l’obiettivo comune di creare una rete sempre più consolidata e aperta.
4. ExTHra: Eventi non convenzionali dedicati ai top clients. Un “fuori Theatro” unico ed esclusivo.
I partner sono aziende del settore involucro edilizio, presenti con i loro prodotti nell’involucro, nella scenography e nei campionari, sia per l’esposizione sia per la vendita: Alpac, Dormakaba, Griesser, Oikos, Omnitex, Pellini industrie, Resstende.
I partner tecnici – Culligan, iGuzzini, Laboratorio Morseletto, Legnotech, Poliform, Schneider, Starpool, Unifor – sono aziende provenienti da diversi settori che espongono presso Theatro i loro prodotti, non nel senso classico di esposizione ma integrati nel lo spazio in modo funzionale.
“Il calendario è stato studiato per valorizzare al meglio le potenzialità e le caratteristiche delle diverse configurazioni con cui è strutturato l’ambiente – vasto e composito – di Theatro. Molti degli eventi in programma, concepiti secondo una logica di trasversalità e di crescita professionale, daranno la possibilità di acquisire i crediti formativi richiesti dall’ordine degli architetti. Il filo conduttore di tutte le diverse attività è rappresentato dalla miscela armonica di fattori chiave: cultura, formazione, prodotto, relazione, unitamente a tematiche quali: bellezza, tecnologia, innovazione e sostenibilità, asset strategici che Theatro stesso racconta attraverso il proprio essere. Sono questi, i motivi fondanti dello spazio. Sono questi gli elementi imprescindibili di ogni evento organizzato e ospitato da Theatro.” Cristian Tegas - Amministratore Delegato Thema / Founder Theatro
“Abbiamo voluto Theatro con l’obiettivo di dare vita ad un polo di innovazione, cultura e incontro a servizio dell’architettura e il programma messo a punto per la Stagione 2017 / 2018 concretizza i nostri propositi. Agli stimoli e alle suggestioni offerti dalla struttura, situata nel cuore nevralgico del design italiano, l’area milanese, e quindi in grado di attrarre un gran numero di professionisti del settore, abbiamo voluto affiancare un cartellone di eventi che accosta appuntamenti di matrice tecnico formativa ad altri di respiro più culturale ed esperienziale. Sono particolarmente orgoglioso, infine, perché siamo riusciti a creare qualcosa di unico che consente alle aziende partner del progetto di andare oltre se stesse. Non si tratta solo di “fare sistema”, ma di dare luogo ad una reciproca esaltazione: in Theatro ogni brand presenta il meglio di sé, dalla tecnologia al design, realizzando suggestioni collettive che consentono di visualizzare non solo lo stato dell’arte del settore, ma anche di ipotizzarne gli sviluppi futuri.” Ing. Rober to Brovazzo - Direttore Generale di Schüco Italia