Snøhetta progetta la Theodore Roosevelt Library
  1. Home
  2. What's On
  3. Snøhetta si aggiudica la progettazione della Theodore Roosevelt Presidential Library

Snøhetta si aggiudica la progettazione della Theodore Roosevelt Presidential Library

Snøhetta

Snøhetta progetta la Theodore Roosevelt Library

Snøhetta è lo studio vincitore del concorso per la progettazione della Theodore Roosevelt Presidential Library a Medora, North Dakota.

La gara di architettura indetta per la realizzazione della Theodore Roosevelt Presidential Library, ha coinvolto la partecipazione di 40 candidati di cui tre hanno raggiunto la fase di selezione finale: Snøhetta, Studio Gang e Henning Larsen.

I tre finalisti si sono recati sul luogo di costruzione per esaminare il sito e incontrare la comunità locale, le parti interessate e i residenti. Il Team di Snøhetta è stato capace di interpretare al meglio gli elementi a sua disposizione proponendo un’architettura che supera la dimensione materiale per diventare un viaggio attraverso diverse ambientazioni caratterizzate da specifici padiglioni capaci di ospitare spazi per le attività e la riflessione. Un design che rispecchia il pensiero del presidente americano Theodore Roosevelt - a cui è intitolata la biblioteca - in quanto forma materica suggerita dalle riflessioni personali sul paesaggio, la tutela ambientale e l’impegno civico che hanno segnato la vita del Presidente.

Nelle parole di Craig Dykers, “Quando formuliamo un nuovo progetto, pensiamo sempre a come possiamo perfezionarlo per dare al sito o alla comunità più di quanto ci viene richiesto. Abbiamo integrato la Theodore Roosevelt Presidential Library nel paesaggio delle Badland del nord Dakota. Abbiamo ancora molto da imparare per quanto riguarda il Presidente Roosevelt e siamo desiderosi di cooperare con la comunità di Medora e la squadra allargata del progetto per far emergere questa conoscenza in un luogo coinvolgente dove risulti possibile trarre degli insegnamenti sulla vita e il lascito di T.R.”  

La posizione dell’edificio persegue uno dei lasciti maggiori di Theodore Roosevelt cioè la conservazione dei parchi nazionali. La Biblioteca infatti non si impone nel paesaggio preesistente e incoraggia i visitatori ad intraprendere percorsi che invitano a sperimentare il dialogo tra natura e architettura.

I materiali utilizzati per la costruzione di tutto il complesso rispettano l’etica conservativa per la quale Roosevelt è ricordato, in armonia con l’ecosistema locale i materiali saranno tutti riciclabili e di provenienza locale. Gli avanzati sistemi di approvvigionamento energetico stabiliranno nuovi standard di sostenibilità all’interno della regione.

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#U.S.A.  #Biblioteca  #Snøhetta 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054