La natura e i suoi elementi sono sempre più protagonisti dell’architettura e dell'interior design: entrano talvolta grazie alla presenza di ampie vetrate che mettono in costante connessione ambiente esterno e costruito, talaltra grazie a soluzioni progettuali e di design contemporaneo capaci di ricreare un’atmosfera accogliente e calda. Un materiale come la terracotta si inserisce e dà valore a questo approccio progettuale, facendo rivivere una storia mediterranea storicamente caratterizzata da manufatti senza tempo in argilla lavorata a mano; ed è proprio per questo che oggi, a distanza di anni, il suo effetto viene riscoperto e reinterpretato con un occhio innovativo e contemporaneo.
Dai progetti di interior e dalle collezioni più recenti emerge un vero e proprio trend, all’interno del quale si inseriscono anche alcune linee Marazzi, in particolare le nuove collezioni Slow e Crogiolo ArtCraft: il loro linguaggio compositivo, frutto di innovazione, formati variabili e richiami al lavoro artigianale di un tempo, dà nuovo impulso e vitalità al cotto, tradizionalmente utilizzato in ambienti rustici ma ora reinventato in un effetto che ben si inserisce anche in contesti dall’estetica contemporanea.
Frutto della sintesi tra tradizione e contemporaneità, la collezione Slow trae ispirazione dal cotto tradizionale, simulando le terre battute a mano, volutamente irregolari e percorse da piccole imperfezioni, e con una materialità spiccata grazie alla tecnologia Premium 3D Ink. La sua estetica è morbida e accogliente, legata a una filosofia di vita lenta e di riscoperta del passato, delle sue tecniche e dei suoi materiali.
Ogni elemento della collezione è unico: la tecnologia Premium 3D Ink, infatti, permette di combinare grafiche e texture sempre diverse, restituendo le superfici opache, sabbiose e cangianti tipiche delle argille. L’atmosfera che si può ottenere attraverso l’impiego di questa collezione, disponibile in sei colori (Pomice, Calce, Sabbia, Coccio, Cotto e Argilla) e altrettanti formati, è calda e accogliente, con un tocco in più di vivacità. I sei formati disponibili (quadrato in tre dimensioni e rettangolare in due) permettono un’elevata libertà nella gestione degli spazi e della posa, senza escludere anche abbinamenti audaci a livello di contrasti, di tonalità e di texture. Le varianti Tapis e Rafia, in particolare, presentano una differente decorazione a rilievo, creando motivi grafici ricchi di contrasti. Entrambi sono adatti a creare effetti tappeto ton sur ton o per giocare con le diverse pose.
Anche ArtCraft, una delle dodici collezioni della linea Crogiolo (piastrelle in gres e ceramica di piccolo formato), è un esempio calzante della reinterpretazione in chiave contemporanea dei materiali tradizionali come la terracotta: un gioco di forme, il suo, che reinterpreta le varietà storiche con il suo quadrato 20x20, il suo mattoncino e un esagono. In questa collezione vengono rievocati anche i passaggi delle mani e degli attrezzi degli artigiani: si possono percepire nelle lievi irregolarità superficiali e dei bordi. Rispetto a Slow, i colori disponibili sono ancora di più, sette per l’esattezza, che vanno dall’Argilla al Coccio fino al Sabbia, ma queste piastrelle offrono anche strutture tridimensionali a listelli e decorazioni geometriche o ispirate ai motivi della ceramica tradizionale (dai più classici Quadri e Segni ai più minimal e geometrici Bolli, Triangoli e Struttura 3D Bande). Una ricchezza di colori e superfici che consente alla collezione ArtCraft combinazioni personalizzate e inaspettatamente diverse per stile e cromie: le soluzioni, per ogni singolo progetto, possono dunque essere uniche e irripetibili.
Per maggiori info: www.marazzi.it
All images courtesy of Marazzi