Slow e Crogiolo ArtCraft nuova vita alla terracotta nell'Interior design
  1. Home
  2. What's On
  3. Slow e Crogiolo ArtCraft: nuova vita alla terracotta nell'Interior design

Slow e Crogiolo ArtCraft: nuova vita alla terracotta nell'Interior design

Con queste collezioni Marazzi fa rivivere la tradizione della terracotta in chiave contemporanea

Slow e Crogiolo ArtCraft nuova vita alla terracotta nell'Interior design
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Marazzi

La natura e i suoi elementi sono sempre più protagonisti dell’architettura e dell'interior design: entrano talvolta grazie alla presenza di ampie vetrate che mettono in costante connessione ambiente esterno e costruito, talaltra grazie a soluzioni progettuali e di design contemporaneo capaci di ricreare un’atmosfera accogliente e calda. Un materiale come la terracotta si inserisce e dà valore a questo approccio progettuale, facendo rivivere una storia mediterranea storicamente caratterizzata da manufatti senza tempo in argilla lavorata a mano; ed è proprio per questo che oggi, a distanza di anni, il suo effetto viene riscoperto e reinterpretato con un occhio innovativo e contemporaneo.

Dai progetti di interior e dalle collezioni più recenti emerge un vero e proprio trend, all’interno del quale si inseriscono anche alcune linee Marazzi, in particolare le nuove collezioni Slow e Crogiolo ArtCraft: il loro linguaggio compositivo, frutto di innovazione, formati variabili e richiami al lavoro artigianale di un tempo, dà nuovo impulso e vitalità al cotto, tradizionalmente utilizzato in ambienti rustici ma ora reinventato in un effetto che ben si inserisce anche in contesti dall’estetica contemporanea.

 

La collezione Slow, un gres effetto cotto cemento

Marazzi, Slow Courtesy of Marazzi

Frutto della sintesi tra tradizione e contemporaneità, la collezione Slow trae ispirazione dal cotto tradizionale, simulando le terre battute a mano, volutamente irregolari e percorse da piccole imperfezioni, e con una materialità spiccata grazie alla tecnologia Premium 3D Ink. La sua estetica è morbida e accogliente, legata a una filosofia di vita lenta e di riscoperta del passato, delle sue tecniche e dei suoi materiali.

Ogni elemento della collezione è unico: la tecnologia Premium 3D Ink, infatti, permette di combinare grafiche e texture sempre diverse, restituendo le superfici opache, sabbiose e cangianti tipiche delle argille. L’atmosfera che si può ottenere attraverso l’impiego di questa collezione, disponibile in sei colori (Pomice, Calce, Sabbia, Coccio, Cotto e Argilla) e altrettanti formati, è calda e accogliente, con un tocco in più di vivacità. I sei formati disponibili (quadrato in tre dimensioni e rettangolare in due) permettono un’elevata libertà nella gestione degli spazi e della posa, senza escludere anche abbinamenti audaci a livello di contrasti, di tonalità e di texture. Le varianti Tapis e Rafia, in particolare, presentano una differente decorazione a rilievo, creando motivi grafici ricchi di contrasti. Entrambi sono adatti a creare effetti tappeto ton sur ton o per giocare con le diverse pose.

 

La collezione Crogiolo ArtCraft

Marazzi, ArtCraft Crogiolo Courtesy of Marazzi

Anche ArtCraft, una delle dodici collezioni della linea Crogiolo (piastrelle in gres e ceramica di piccolo formato), è un esempio calzante della reinterpretazione in chiave contemporanea dei materiali tradizionali come la terracotta: un gioco di forme, il suo, che reinterpreta le varietà storiche con il suo quadrato 20x20, il suo mattoncino e un esagono. In questa collezione vengono rievocati anche i passaggi delle mani e degli attrezzi degli artigiani: si possono percepire nelle lievi irregolarità superficiali e dei bordi. Rispetto a Slow, i colori disponibili sono ancora di più, sette per l’esattezza, che vanno dall’Argilla al Coccio fino al Sabbia, ma queste piastrelle offrono anche strutture tridimensionali a listelli e decorazioni geometriche o ispirate ai motivi della ceramica tradizionale (dai più classici Quadri e Segni ai più minimal e geometrici Bolli, Triangoli e Struttura 3D Bande). Una ricchezza di colori e superfici che consente alla collezione ArtCraft combinazioni personalizzate e inaspettatamente diverse per stile e cromie: le soluzioni, per ogni singolo progetto, possono dunque essere uniche e irripetibili.

Per maggiori info: www.marazzi.it

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

All images courtesy of Marazzi

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.