Sistemi intelligenti per migliorare il comfort climatico e la salubrità degli ambienti
  1. Home
  2. What's On
  3. Sistemi intelligenti per migliorare il comfort climatico e la salubrità degli ambienti

Sistemi intelligenti per migliorare il comfort climatico e la salubrità degli ambienti

Ingenius VMC

Sistemi intelligenti per migliorare il comfort climatico e la salubrità degli ambienti
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Alpac

Per rendere i fori finestra strutture capaci di rinnovare costantemente l’aria di uno spazio interno, ma anche di filtrare gli agenti inquinanti, di recuperare il calore e di risparmiare in termini di consumi energetici, Alpac ha sviluppato un sistema intelligente e versatile in grado di migliorare il benessere abitativo. Il monoblocco termoisolante per finestre Ingenius VMC, che non necessita di canalizzazioni né di ingombranti impianti centralizzati, integra nella muratura un sistema di ventilazione meccanica controllata con tecnologia Helty, azienda del gruppo Alpac specializzata in soluzioni decentralizzate innovative di ricambio d’aria. L’unità VMC viene infatti integrata nativamente in un monoblocco progettato ad hoc per ospitarla, favorendo così anche le possibilità di personalizzazione.

Per soddisfare ancora meglio le esigenze di ventilazione di diversi tipi di ambienti indoor, Ingenius VMC è stato ora sviluppato in tre modelli con differenti portate d’aria: Ingenius Compact, Ingenius Smart e Ingenius 120, disponibili a loro volta in tre varianti a seconda degli optional scelti, come i sensori per il controllo della CO2 o la gestione da remoto tramite app.

Ingenius Compact, pensato per i locali più piccoli, è di dimensioni ridotte e presenta un design estremamente compatto. La sua portata d’aria è di 43 m3/h, al pari di Ingenius Smart, che si distingue per il suo miglior rapporto tra capacità di ventilazione e performance acustiche. Ingenius 120, infine, è pensato e realizzato per gli ambienti di media metratura grazie a una portata d’aria, come suggerisce il nome, di 120 m3/h.

Ciascun modello, grazie all’unità di ventilazione Helty, permette di purificare l’aria esterna prima di immetterla nei locali interni, bloccando dunque pollini, batteri e polveri sottili. Inoltre è presente uno scambiatore di calore entalpico che permette di recuperare fino al 91% dell’energia termica. Infine, i sistemi VMC Alpac sono provvisti di tecnologia Free Cooling che permette di rinfrescare gli ambienti in modo naturale.

ALPAC
Via Lago di Costanza, 27 - I - 36015 Schio (VI)
Tel. +39 0445 500111
www.alpac.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.