Silent-Iconic, il connubio perfetto tra tecnologia e design minimal
  1. Home
  2. What's On
  3. Silent-Iconic, il connubio perfetto tra tecnologia e design minimal

Silent-Iconic, il connubio perfetto tra tecnologia e design minimal

Un pannello per cassette 4 vie progettato al millimetro da Hitachi Cooling & Heating

Tomohiko Sato

Silent-Iconic, il connubio perfetto tra tecnologia e design minimal
Scritto da Redazione The Plan -

Dal connubio tra tecnologia e design minimal è nato il nuovo pannello per cassette 4 vie di Hitachi Cooling & Heating, un progetto millimetrico firmato dal designer Tomohiko Sato: il suo nome è Silent-Iconic. Questo sistema di climatizzazione si pone come alternativa ai tradizionali sistemi canalizzati, integrandosi perfettamente nell’ambiente grazie al suo rapporto tra forma e funzione. Queste ultime, unite alle finiture bianche o nere e allo stile contemporaneo, rendono il prodotto adatto a spazi commerciali e residenziali, in primis loft, come anche a strutture d’accoglienza, ristoranti, hotel, showroom, musei, uffici e open space.

«Il design non può essere fine a sé stesso: deve rappresentare un punto di partenza e di miglioramento sia dell’estetica sia delle caratteristiche tecnologiche del prodotto – ha spiegato Tomohiko Sato –. Con Silent-Iconic ci si è posti l’obiettivo preciso di armonizzare nell’ambiente architettonico un elemento generalmente trascurato, come la cassetta a 4 vie, e di migliorare attraverso il design la funzionalità di questa unità. In particolare, ci si è concentrati sui quattro deflettori, realizzati in total black così da ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, rese quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget».

 

Ridotto impatto visivo e Gentlecool per il controllo della temperatura

Pensato per architetti e interior designer alla ricerca di una soluzione non invasiva per la climatizzazione, la sua progettazione è strettamente legata anche al benessere e al comfort dell’ambiente all’interno del quale Slent-Iconic è installato, a partire dai quattro deflettori disegnati per ridurre l’impatto visivo ma anche per garantire un preciso controllo del flusso d’aria. Inoltre è dotato di una particolare funzione di controllo della temperatura, Gentlecool, che permette di evitare getti d’aria fredda eccessivi.

Come detto, una delle sue caratteristiche peculiari è quella di aver un impatto visivo assai ridotto: il bordo (13 mm) è infatti quasi impercettibile, come lo è l’intero pannello grazie allo spazio minimo tra la sua griglia e il soffitto (3 mm). La forma è quadrata ed essenziale, facilmente adattabile a diversi tipi di ambiente e standard architettonici.

 

Semplicità di installazione e visualizzazione con realtà aumentata

Oltre a essere compatibile con le cassette 4 vie (RCI-FSR) di Hitachi Cooling & Heating, Silent-Iconic ha tra le sue caratteristiche anche la notevole semplicità nell’installazione e nello smontaggio del pannello principale, il tutto grazie a un sistema a viti di fissaggio alla struttura, il quale è facilmente raggiungibile per il sistema scorrevole che permette di liberare il campo di lavoro. La griglia del pannello principale, inoltre, può essere abbassata fino a 4 m attraverso un sistemi di cavi, facilitando così la manutenzione anche nel caso di soffitti molto alti.

Infine, per poter valutare l’adattamento di Silent-Iconic all’ambiente, il brand giapponese ha messo a punto un’applicazione in realtà aumentata, a portata di smartphone o tablet, per installare e visualizzare virtualmente il pannello nello spazio desiderato e valutarne così l’impatto visivo e l’estetica.

Credits

Product: Silent-Iconic, pannello 4 vie
Photo: Courtesy of Hitachi Cooling & Heating

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054