Sesta edizione del Premio Architettura e Sostenibilità
  1. Home
  2. What's On
  3. Sesta edizione del Premio Architettura e Sostenibilità

Sesta edizione del Premio Architettura e Sostenibilità

Scritto da Redazione The Plan -
Aperte fino al 29 aprile le iscrizioni al concorso. A Terra Futura la proclamazione dei vincitori.

Ritorna con Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso 20-22 maggio 2011) il Premio “Architettura e Sostenibilità”, riconoscimento alla migliore tesi di laurea e di dottorato di ricerca e alle migliori iniziative delle pubbliche amministrazioni in tema di edilizia e architettura partecipata e sostenibile. Come ogni anno, la mostra convegno sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale dedica una particolare attenzione ai temi dell’architettura sostenibile, dell’innovazione progettuale e della progettazione partecipata, quali leve non soltanto per garantire la sostenibilità del costruito e il rispetto dell’ambiente, nonché una migliore gestione del territorio, ma anche per favorire la qualità della vita delle persone e delle relazioni sociali.
Scopo del Premio, la cui iscrizione scade il 29 aprile 2011 (bando scaricabile dal sito www.terrafutura.it), è promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico, e favorendo anche un forte legame tra istituzioni, mondo imprenditoriale e attori sociali che a livello locale operano, promuovono nuova cultura e costruiscono nuovi modelli.
Riproposta anche quest’anno da Terra Futura e dall’Associazione internazionale “Ecoaction Cultura & Progetto Sostenibili”, l’iniziativa, alla sua sesta edizione, vede la collaborazione di numerose e importanti facoltà italiane di architettura e ingegneria: Facoltà di Ingegneria edile Architettura Politecnico di Milano, Centro Studi Progettazione edilizia ecocompatibile DAPT Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Architettura-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria-Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura-Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Ingegneria-Università degli Studi del Molise, Dipartimento ITACA-Industrial design Tecnologie dell’Architettura e Cultura dell’Ambiente-Università di Roma La Sapienza, DSA-Dipartimento di Scienze per l’Architettura Università degli Studi di Genova. Gode inoltre del patrocinio di ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, Associazione Borghi autentici d’Italia, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Lega delle Autonomie locali, UNCEM-Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani, UPI-Unione delle Province d’Italia.
Oltre agli autori delle migliori tesi di laurea e dottorato, saranno premiate anche le pubbliche amministrazioni che hanno promosso e implementato con regolamenti, incentivi, linee guida e iniziative le buone pratiche di architettura sostenibile.
Per il miglior laureato e miglior dottorato è previsto un riconoscimento in denaro e la possibilità di uno stage presso uno studio di progettazione architettonica, un’impresa o una PA; ad altri elaborati distintisi per l’efficacia e l’innovatività della proposta andranno le menzioni ad honorem, che contemplano oltre a un rimborso economico, l’opportunità di uno stage qualificante. All’amministrazione pubblica vincitrice andranno una targa e un riconoscimento istituzionale; previste per questa categoria menzioni speciali.
La premiazione, come ogni anno, avverrà durante Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio) nel corso di un convegno sui temi. In quella occasione sarà allestita una mostra dei progetti ritenuti idonei dalla commissione valutatrice; la mostra diventerà itinerante e farà tappa in alcuni atenei partner dell’iniziativa, oltre che in importanti fiere di settore.

Per informazioni: Adescoop - Agenzia dell’Economia Sociale s.c. tel. 049/8726599 - segreteria@adescoop.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054