Al Salone del Mobile 2024, la parola chiave è "evoluzione"
  1. Home
  2. What's On
  3. Al Salone del Mobile 2024, la parola chiave è "evoluzione"

Al Salone del Mobile 2024, la parola chiave è "evoluzione"

Inaugurata martedì mattina, la 62esima edizione dell'evento è in scena fino a domenica 21 aprile negli spazi di Rho Fiera a Milano, con EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno

Al Salone del Mobile 2024, la parola chiave è "evoluzione"
Scritto da Redazione The Plan -

Il Salone del Mobile 2024 è stato inaugurato martedì mattina a Milano, negli spazi di Rho Fiera, dove resterà fino a domenica 21 aprile. La parola chiave di questa 62esima edizione del Salone del Mobile è evoluzione, con i riflettori puntati su temi quali responsabilità ambientale e rigenerazione, manifattura artigianale, innovazione tecnologica e cultura del progetto.

Quest'anno l'evento vede coinvolti oltre 1.950 espositori da 35 Paesi, con le biennali dedicate alla cucina e all'arredobagno. EuroCucina va in scena nei padiglioni 2 e 4, per la sua 24esima edizione, mentre la decima edizione del Salone Internazionale del Bagno si tiene nei padiglioni 6 e 10.


 

Il Salone è sempre più sostenibile e aperto alla sperimentazione, come ricorda Maria Porro, presidente di Salone del Mobile.Milano. Dalle neuroscienze, applicate al redesign dei layout e dei percorsi di visita, alla proposta culturale diffusa in tutta la manifestazione, che ospita varie installazioni, intime e misteriose come Interiors by David Lynch. A Thinking Room oppure fuori scala e immersive come Under the Surface di Salotto.NYC.

Senza dimenticare il ricco programma di incontri nell'Arena disegnata da FormaFantasma, dal titolo Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives, che vedrà la partecipazione di figure di primo piano nell’ambito dell’architettura e dei linguaggi del contemporaneo, dal premio Pritzker Francis Kéré ad Hans Ulrich Obrist.

Under the Surface Courtesy Salone del Mobile.Milano
 

Sono 600 i giovani designer protagonisti del SaloneSatellite, che quest'anno festeggia i suoi primi 25 anni con il tema Connecting Design since 1998, che intende sottolineare il valore della manifestazione quale incubatore di connessioni e relazioni tra professionisti emergenti e aziende di tutto il mondo.

Il Salone del Mobile è aperto agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico. Novità di quest'anno, gli studenti potranno entrare da venerdì 19 con biglietto ridotto a 15 euro.

 

 

>>> I consigli di THE PLAN: gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.