ROLEX PARTNER E OROLOGIO ESCLUSIVO 16. BIENNALE ARCHITETTURA
  1. Home
  2. What's On
  3. ROLEX PARTNER E OROLOGIO ESCLUSIVO 16. BIENNALE ARCHITETTURA

ROLEX PARTNER E OROLOGIO ESCLUSIVO 16. BIENNALE ARCHITETTURA

ROLEX PARTNER E OROLOGIO ESCLUSIVO 16. BIENNALE ARCHITETTURA
Scritto da Redazione The Plan -

Come parte del suo impegno nel valorizzare in maniera efficiente gli spazi e l’innovazione tecnica, Rolex è Partner e Orologio esclusivo della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Per la terza volta dal 2014, Rolex sostiene il forum più importante del mondo dedicato al progresso dell’architettura, che da sempre fa parte dell’impegno a favore del miglioramento delle condizioni della società.
“Siamo onorati di partecipare ancora una volta alla Biennale Architettura, in quanto si tratta di una vetrina per il pensiero e le opere dei migliori architetti del XXI secolo”, afferma Arnaud Boetsch, Direttore Comunicazione e Immagine di Rolex SA. “La dedizione di Rolex nei confronti della precisione, delle alte prestazioni e dell’estetica, accomunano l’Azienda all’architettura d’eccellenza. Nell’orologeria, così come nell’architettura, l’eccellenza del design crea l’espressione perfetta tra forma e funzione”.
Le curatrici della Biennale Architettura 2018, Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello studio Grafton Architects di Dublino, hanno scelto come tema della mostra “Freespace” con l’intento di mettere in risalto “la generosità di spirito e il senso di umanità” dell’architettura, focalizzando l’attenzione sulla qualità dello spazio. Il nuovo Padiglione Rolex all’interno dei Giardini testimonia la partecipazione dell’Azienda all’evento. Boetsch afferma: “Siamo assolutamente entusiasti del tema scelto quest’anno, che è incentrato su un profondo senso di umanità e mette in risalto l’impatto esercitato dall’architettura sulla qualità della vita quotidiana. Rolex è convinta dell’importanza di dare un contributo alla società e crede fermamente nel valore e nelle capacità degli individui di raggiungere risultati straordinari, anche in architettura”.
Le fondamenta del Padiglione sono controbilanciate da una nuova struttura trasparente sfaccettata che richiama l’elegante lunetta zigrinata dell’Oyster Perpetual Day-Date. Al suo interno sarà esposto il lavoro realizzato dal famoso architetto britannico Sir David Chipperfield e da Simon Kretz, suo Allievo nell’ambito dell’iniziativa Rolex Maestro e Allievo 2016-2017, un programma filantropico lanciato nel 2002 per promuovere le arti a livello mondiale. Altri architetti di chiara fama, come Álvaro Siza, Kazuyo Sejima e Peter Zumthor, hanno partecipato come Maestri a questa iniziativa dedicata ai giovani professionisti di talento che investe nel futuro dell’architettura. Il Maestro per il biennio 2018-2019 sarà l’architetto britannico Sir David Adjaye.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054