Con SYN il Gruppo Cerdisa Ricchetti ha proposto, alla 40^ edizione del Cersaie, un progetto ad altissima compenetrazione di colori, superfici, sensazioni; un progetto ambizioso, volutamente solo materico, senza alcun supporto visivo che non fosse la propria essenza. Il prodotto è stato posto al centro, come protagonista unico e assoluto dello spazio espositivo: tutte le collezioni sono state posate in completa sinergia, a testimoniare che sono state studiate e concepite per poter convivere in armonia e creare un ambiente unitario, unico nel suo genere. Questa armonia è espressa nel nobile concetto di NATURA SINTETICA, perché le collezioni GCR non vogliono essere una mera copia di quanto già presente nel mondo naturale bensì si ispirano ad esso ma ambiscono ad andare oltre, perché ogni singolo prodotto è frutto di chimica, tecnologia e ingegno umano, con una replicabilità su scala industriale.
Rivivi SYN con il VIRTUAL TOUR
Il concept della NATURA SINTETICA ha preso concretamente forma nelle collezioni Fluids e Pearls (quest’ultima presentata in anteprima assoluta come prodotto 2024): una provocazione, un’ambizione a spingere le superfici ceramiche oltre gli stereotipi convenzionali, al punto da voler ricreare in ceramica l’effetto di veri e propri elementi, non-materie, come l’aria e l’acqua.
Con Fluids GCR ha sfruttato l’Intelligenza Artificiale per modellare le forme derivanti dai manufatti elaborati artisticamente con gli inchiostri, rimandando all’iconografia dei cristalli liquidi; viene proposta su grande formato e con bordi perfettamente rettificati che ne esaltano la superficie lappata a specchio.
Pearls si ispira poeticamente al cielo e alle sue colorazioni, che si manifestano a seconda del tempo atmosferico. A Cersaie 2023 è stato esposto il colore Clear Sky nella nuovissima superficie Honed, ovvero lappata mat, serica, per accogliere dolcemente i riflessi di luce e le sue trasparenze, come in un dipinto; una anteprima esclusiva che ne anticipa il lancio ufficiale nel 2024.
>> Scopri tutte le collezioni presentate da GCR al Cersaie 2023: SYN AL CERSAIE 2023: UN VERO E PROPRIO OMAGGIO ALLA MATERIA CERAMICA
Per maggiori informazioni: www.ricchetti-group.com
All images Courtesy of GCR