Riqualificazione urbana e student housing per la qualita della vita
  1. Home
  2. What's On
  3. Riqualificazione urbana e student housing: al centro la qualità della vita

Riqualificazione urbana e student housing: al centro la qualità della vita

Quarto appuntamento dei Seminari di Architettura sul tema “L'Architettura Che Verrà”

Riqualificazione urbana e student housing per la qualita della vita
Scritto da Redazione The Plan -

Il 25 Maggio Francesco Isidori – Labics e Luca Piazza – Camplus presenteranno rispettivamente i loro progetti di recente ultimazione, focalizzandosi sul recupero di immobili e spazi urbani e su una progettazione che sappia valorizzare il settore dello student housing.

Il terzo appuntamento del ciclo di Seminari di Architettura Virtuali di The Plan che si è svolto lo scorso 4 Maggio ha avuto come protagonisti Giuseppe Tortato – Giuseppe Tortato Architetti e Rosario Grimaldi – InvestiRE SGR. Dopo l’apertura con i quattro interventi tecnici delle aziende partner Röfix, Mazzonetto, Schneider Electric e Trespa, si è discusso su come l’architettura contemporanea possa diventare uno strumento di rigenerazione urbana e sociale presentando il progetto per l’Arcadia Center a Milano.

Il ciclo continuerà martedì 25 Maggio con Francesco Isidori – Fondatore Studio Labics e Luca Piazza – Property e Development Tecnhical Manager Camplus. I due architetti presenteranno rispettivamente i loro progetti di recente ultimazione, focalizzandosi da un lato sul recupero di immobili e spazi urbani, dall’altro su una progettazione che sappia valorizzare il settore dello student housing mettendo al centro la qualità della vita degli studenti. A seguire si intavolerà una discussione, con la moderazione di Luca Gianelli - United Consulting, sul tema della riqualificazione urbana e su come si stia evolvendo e si svilupperà in futuro la progettazione degli edifici residenziali.

Questi interventi saranno preceduti dalle presentazioni dei partner dell’evento dai titoli: “UNI 11617: l’importanza di progettare pavimenti sopraelevati integrati nel design architetturale” di Ing. Nicolò Fileccia per Schneider Electric, “Tecnologie dei materiali ultracompatti e ambiti applicativi nell’architettura e nel design” di Arch. Marco Bossetti per Gruppo Cosentino e "Il valore aggiunto della facciata ventilata: efficienza, risparmio e libertà di progettazione” di Dott. Andrea Vezzi per Trespa Italia.

I lavori inizieranno alle ore 14.30 e finiranno alle 18.30 e riconosceranno 4 Crediti Formativi Professionali (CFP) per architetti.

Iscriviti Qui

Vedi il calendario completo:

L’ARCHITETTURA CHE VERRÀ: 7 APPUNTAMENTI PER CONDIVIDERE IDEE E SOLUZIONI

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054