1. Home
  2. What's On
  3. Rigenerare sul Mare: Architettura e Investimenti tra Paesaggio e Identità

Rigenerare sul Mare: Architettura e Investimenti tra Paesaggio e Identità

L'evento organizzato da THE PLAN in partnership con Domal, si terrà giovedì 20 marzo, presso il Centro congressi e Teatro Doglio di Cagliari dalle ore 18

Rigenerare sul Mare: Architettura e Investimenti tra Paesaggio e Identità
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Domal

THE PLAN, in collaborazione con il partner DOMAL by Hydro, organizza presso il Centro congressi e Teatro Doglio di Cagliari il prossimo giovedì 20 marzo, un evento dal titolo "Rigenerare sul Mare: Architettura e Investimenti tra Paesaggio e Identità". Un appuntamento che pone al centro del dibattito il tema della riqualificazione urbana nelle città costiere, analizzando il rapporto tra valorizzazione del territorio, soluzioni progettuali e operazioni immobiliari.

Un incontro tra esperti per ripensare il futuro delle città costiere

L'evento sarà l’occasione per approfondire come l'architettura e il real estate possano contribuire a una trasformazione sostenibile delle città di mare, preservando al contempo la loro identità culturale e paesaggistica. Attraverso un dialogo tra esperti del settore di diversa matrice, verranno esplorate strategie di sviluppo che coniughino innovazione e rispetto per l’ambiente, innovazione tecnologica e inclusione sociale, per creare spazi urbani che rispondano alle sfide contemporanee.

Il ruolo chiave degli investimenti nella rigenerazione urbana

Uno dei punti cardine della discussione sarà l’importanza degli investimenti nel settore edilizio e infrastrutturale, fondamentali per avviare progetti di rigenerazione che abbiano un impatto positivo e duraturo. Verrà inoltre presentata una case history in ambito residenziale firmata da Studio Campus, in collaborazione con DOMAL by Hydro in qualità di partner tecnico, a dimostrazione di come la collaborazione tra i vari attori della filiera possa essere un valore aggiunto nel quadro della rigenerazione urbana e, più in generale, della progettazione.

Architettura e paesaggio: un equilibrio da preservare

La tavola rotonda - che vedrà come protagonisti l'operatore immobiliare Gruppo Puddu, insieme ai progettisti Studio OPeA e Studio Campus, con la moderazione di Mei e Pilia Associati - metterà in luce il delicato equilibrio tra sviluppo urbano e tutela del paesaggio, un aspetto cruciale per le città affacciate sul mare. Quali sono le sfide che architetti e urbanisti devono affrontare per garantire una crescita armoniosa, che rispetti la storia e la morfologia dei luoghi? Come può l'architettura diventare un motore di innovazione senza compromettere la bellezza e la vivibilità degli spazi?

L’iniziativa rappresenta un’opportunità di confronto per architetti, ingegneri, urbanisti e investitori che potranno condividere idee e best practice per una rigenerazione urbana sostenibile e consapevole.

L’appuntamento è fissato per il 20 marzo al Centro congressi e Teatro Doglio di Cagliari. Un evento che promette di offrire spunti di grande valore per il futuro delle città costiere italiane.

Programma:

18:00 - registrazione ospiti

18:30 - benvenuto da parte di THE PLAN e DOMAL by Hydro

18:35 - presentazione della case history residenziale firmata da Studio Campus insieme a DOMAL by Hydro
Intervengono:
Enrico Campus, Studio Campus
Renato Luciani, DOMAL by Hydro

19:00 - tavola rotonda “Rigenerare sul mare: architettura e investimenti tra paesaggio e identità”

Intervengono:
Lucio Ortu, Founding Partner & Vice-president, Studio OPeA
Enrico Campus, Founder, Studio Campus
Francesco Vargiu, Responsabile Area Tecnica, Gruppo Puddu 

Moderazione a cura di Gianluca Pilia, Co-founder & Team Leader, Mei e Pilia Associati

20:30 - conclusione

Iscriviti - Evento in presenza

Architetti e Ingeneri: accreditato per il rilascio di 2 CFP

Immagine di copertina:
© iStock.com/ RomanBabakin

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.