Rigenerazione urbana, nuove tecnologie e intelligenza artificiale, infrastrutture ed energia: sono questi i grandi temi di attualità che hanno animato il dibattito alla RICS Italia Conference, tenutasi a Milano lo scorso 8 febbraio. Durante l'evento, intitolato "Governare il cambiamento attraverso l'incertezza economica", gli operatori del real estate italiano hanno condiviso la necessità di adottare un approccio innovativo per affrontare i cambiamenti del settore, che sta attraversando un momento di grande trasformazione.
La RICS Italia Conference è stata un'occasione per confrontarsi sulle soluzioni per la costruzione di immobili urbani resilienti, inclusivi e innovativi, e per riflettere sull'importanza della collaborazione tra il real estate e il mondo delle infrastrutture.
La giornata si è aperta con la keynote del Rettore dell’Università Bocconi, Prof. Francesco Billari, sugli impatti dei trend demografici e sociali. A partire da questo intervento, gli altri relatori si sono interrogati su rischi e opportunità che potranno offrire l'aumento dell'aspettativa di vita e i flussi migratori, e sulla necessità di proporre agli studenti soluzioni abitative flessibili. A questo proposito, RICS intende interloquire con il sistema universitario e le istituzioni per stimolare un processo di dialogo a beneficio anche delle partnership tra pubblico e privato.
«Un approccio infrastrutturale è più che mai indispensabile per il futuro dello sviluppo urbano, per impostare una strategia di lungo periodo. Non si può più solo pensare allo sviluppo immobiliare come alla costruzione di edifici, ma tutti gli operatori devono avere un approccio di sistema per una piena collaborazione tra il real estate e il mondo delle infrasttutture, al fine di amplificare gli impatti e i benefici dei progetti di rigenerazione urbana a lungo termine».
Massimiliano Pulice, Chair Advisory Board RICS Italia
In apertura, un'immagine della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano
Photography by Steffen Schmitz / Wikimedia Commons, License CC Attribution-Share Alike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)