1. Home
  2. What's On
  3. Retro Pure, un materiale di pura invenzione

Retro Pure, un materiale di pura invenzione

La nuova collezione di Gruppo Cerdisa Ricchetti è caratterizzata da una superficie materica che sembra modellata a mano

Retro Pure, un materiale ceramico di pura invenzione
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto GCR - Gruppo Cerdisa Ricchetti

Espressione compiuta della ceramica industriale di design di ultima generazione, Retro Pure è ricchezza di forme, movimenti, trasparenze e giochi di luce: un omaggio alla scultura.

Non è, quindi, un effetto marmo, non è neppure un effetto cemento: è pura invenzione. Disponibile nei colori avorio, cristallo, gesso, è caratterizzato da una superficie che sembra modellata a mano in cui le venature del marmo si incrociano con le screziature del cemento, dall’aspetto vissuto, anticato. Il suo design su grande formato esalta la superficie materica, che conferisce un aspetto tridimensionale al tatto e ricco di riflessi a volte più opachi a volte leggermente più lucidi a seconda della rifrazione della luce.

Tra i punti di forza di questa collezione sono da evidenziare i bordi perfettamente rettificati e precisi in quanto lavorati internamente, da macchine di ultima generazione, e controllati da tecnici esperti. Le piastrelle risultano avere angoli perfettamente squadrati, per una posa più semplice e con fughe ridotte al minimo. Il design su grandi formati (80x180 cm e 120x120 cm) esalta la bellezza e la continuità visiva dei materiali ceramici e lo spessore di 9 mm li rende resistenti e idonei per ogni tipo di applicazione indoor e destinazione d’uso conferendo un valore architettonico alto senza problematiche e costi aggiuntivi per la movimentazione e la posa in opera. Ultimo ma non per importanza, i formati di Retro Pure sono modulari sia sul lato 80 cm sia sui lati 60 e 120 cm: questo comporta la possibilità di pose multiformato di una stessa collezione e di mix&matching sfruttando collezioni differenti del Gruppo Cerdisa Ricchetti.

Per maggiori informazioni: www.ricchetti-group.com

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

Credits

All images Courtesy of GCR - Gruppo Cerdisa Ricchetti


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.