Il disegno “(Re)membering the See Monster” di Eldry John Infante, un ibrido tra inchiostro su carta e Adobe Photoshop, è l’Overall Winner dell’edizione 2023 di The Architecture Drawing Prize. L’iniziativa annuale, organizzata dal Sir John Soane’s Museum in collaborazione con lo studio di architettura Make Architects e il World Architecture Festival, si pone come obiettivo quello di celebrare l’arte del disegno architettonico e mettere in mostra la creatività degli artisti legati a questo settore.
Tre sono le categorie previste dal contest: disegni a mano (Hand-drawn Category), disegni sviluppati con tecnologie digitali (Digital Category), e opere miste (Hybrid Category). La giuria della settima edizione del premio, sponsorizzato da Iris Ceramica Group, leader mondiale nella produzione di prodotti ceramici di alta gamma, ha selezionato tre vincitori di categoria, i quali hanno dimostrato maestria tecnica e originalità dell’approccio ed espresso al meglio la capacità del disegno di stimolare un discorso architettonico.
Il disegno di Infante illustra la trasformazione di una piattaforma petrolifera in disuso nel Mare del Nord nell’installazione See Monster, che promuove valori quali sostenibilità, rigenerazione e creatività; un progetto di cui esprime la storia del recupero e le conseguenti percezioni del pubblico, innescando un dibattito che va oltre la struttura stessa e affrontando il tema del riuso nell’ambiente costruito.
La narrazione della struttura è trasmessa attraverso fotogrammi composti da linee e parti del disegno manuale iniziale, la cui successiva manipolazione con il software Adobe Photoshop intende rispecchiare il metodo di adattamento e la storia del progetto. La giuria ha elogiato la manipolazione digitale del disegno iniziale, da cui è nata una composizione dinamica e molto varia, la narrazione cinematografica dell’immagine finale e infine l’effetto collage che riunisce diversi linguaggi visivi in grado di contribuire abilmente alla lettura dell'opera.
L’impegno di costruire in modo sostenibile preservando l’ambiente riguarda tutti gli aspetti del settore edilizio. L’innovazione, la creatività e la sperimentazione in questo senso possono aiutare tutti gli attori coinvolti ad affrontare un progetto tenendo conto di questi valori. Questa prospettiva è stata espressa al meglio nel disegno di Eldry John Infante, illustratore, architetto e designer filippino, socio fondatore e direttore di Mede, studio interdisciplinare di architettura e design. Attraverso la sua pratica del disegno architettonico, basata sull’osservazione, sulla documentazione e sulla collaborazione, mette in evidenza la composizione narrativa e materica e lo sviluppo del disegno a linea continua.
Infante è stato premiato durante l’inaugurazione della mostra dedicata ai disegni vincitori e shortlisted al Sir John Soane’s Museum di Londra, visitabile fino al 17 marzo 2024.
Cover: Cropped from the original; (Re)membering the See Monster by Eldry John Infante
All images courtesy of The Architecture Drawing Prize