Reinventare le città e “Manifesto per un futuro equo e Green”
  1. Home
  2. What's On
  3. Reinventare le città, un programma e un “Manifesto per un futuro più equo e Green”

Reinventare le città, un programma e un “Manifesto per un futuro più equo e Green”

IE School of Architecture and Design

Scritto da Redazione The Plan -

IE School of Architecture and Design, prestigioso istituto accademico internazionale, e C40 Cities, rete globale di grandi città impegnate fin dal 2005 a promuovere politiche e programmi rivolti alla riduzione dell’emissione di gas serra e dei danni ambientali causati dai cambiamenti climatici, hanno firmato un accordo congiunto per combattere l’emergenza climatica attraverso la creazione del programma Reinventing Cities.

IE School of Architecture and Design è la prima istituzione nell’ambito accademico a stipulare un accordo con C40 Cities. Reinventing Cities è un programma che mira a trasformare i siti abbandonati o poco frequentati delle città attraverso progetti sostenibili di rigenerazione urbana che ruotino attorno ai concetti di comunità e di basso impatto ambientale. C40 Cities tramite il programma Reinventing Cities fornirà i siti architettonici sui quali gli studenti del Global Master in Real Estate Development, un nuovo corso che sarà lanciato ad aprile dalla IE School of Architecture and Design, potranno lavorare per proporre i loro progetti realizzati in stretta collaborazione con le amministrazioni locali e attraverso le più moderne tecniche di progettazione green e sviluppo sostenibile al fine di rendere le città maggiormente resilienti.

“In quanto istituzione educativa, abbiamo la responsabilità di creare e diffondere la conoscenza e anche di formare i leader di domani, che dovranno creare un mondo più umano e sostenibile. Il futuro della nostra civiltà dipende, in parte, dal modo in cui le nostre città affronteranno le sfide del cambiamento climatico. C40 supporta le città per collaborare in modo efficace, condivide le conoscenze e promuove azioni significative, misurabili e sostenibili sul cambiamento climatico. Per questo motivo, una partnership tra l'istruzione e le organizzazioni che si occupano delle città offre l'opportunità di lavorare insieme per un futuro migliore ", spiega la preside dell’IE School of Architecture and Design, Martha Thorne.

Questa collaborazione è ulteriormente rafforzata dal “Academic Manifesto for a Green and Just Future” firmato da Martha Thorne, Preside della IE School of Architecture and Design, Carlos Moreno, Direttore del corso di innovazione e impresa alla Sorbona, e Margarita Chiclana Direttore del Global Master in Real Estate Development presso IE School of Architecture and Design, in collaborazione con C40.

I tre pilatri che guidano il Manifesto sono:

Le città rappresentano il principale sito di trasformazione quando si affronta il tema dell'emergenza climatica.

Gli studenti hanno le attitudini per poter contribuire con nuove soluzioni all’emergenza in corso. La loro capacità di affrontare i problemi proponendo nuove idee e nuove visioni è unica.

Le istituzioni accademiche hanno un ruolo chiave nel coordinamento di queste potenzialità.

"L’accordo con C40 Reinventing Cities non solo avvantaggia i nostri studenti, ma attraverso la guida collaborativa del manifesto, consente di perseguire importanti obiettivi che riguardano la sostenibilità ambientale, economica e sociale in modo da poter ottenere un impatto positivo sul futuro delle città", afferma Margarita Chiclana, Direttore del Global Master in Real Estate Development.

Il Manifesto mira ad ottenere l’adesione di quanti più enti accademici internazionali possibili e sarà pubblicato ufficialmente venerdì 11 dicembre 2020 in un incontro virtuale intitolatoo "Zero Carbon" organizzato da Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, in collaborazione con C40 e altre organizzazioni globali che si occupano del clima, per celebrare il 5° anniversario dell'accordo di Parigi.

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#IE School of Architecture and Design 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054