"Real Estate & Sustainability: A Day with DeA Capital"
  1. Home
  2. What's On
  3. Real Estate & Sustainability: A Day with DeA Capital

Real Estate & Sustainability: A Day with DeA Capital

Il docufilm a cura di THE PLAN Media House, presentato in occasione della Milano Design Week presso Spazio Domal, racconta una giornata alla scoperta di alcuni progetti della società immobiliare

DeA Capital Real Estate SGR

"Real Estate & Sustainability: A Day with DeA Capital"
Scritto da Redazione The Plan -

THE PLAN Media House presenta il docufilm Real Estate & Sustainability: A Day with DeA Capital Real Estate SGR, dedicato ad alcuni dei progetti più recenti della società immobiliare, concepiti e sviluppati seguendo i criteri ESG (environmental, social, governance).

Il docufilm è stato proiettato in anteprima in occasione della Milano Design Week, nel corso di un evento organizzato con Hydro Buildings Systems Italy, in qualità di brand ambassador, presso Spazio Domal.  


DeA Capital è la piattaforma indipendente di Alternative Asset Management leader in Italia, con un’ampia gamma di prodotti e servizi per investitori istituzionali. In particolare, la società DeA Capital Real Estate SGR gestisce un patrimonio composto sia da immobili di grande valore storico e architettonico sia da edifici più recenti, realizzati o in fase di realizzazione con le più avanzate tecnologie per garantire la massima efficienza energetica.

Come racconta infatti Anna Maria Pacini, Head of ESG Management in DeA Capital Real Estate SGR, «la sostenibilità è una parte fondamentale del nostro lavoro come gestori di prodotti finanziari con un sotteso immobiliare».

Nel docufilm Real Estate & Sustainability: A Day with DeA Capital vengono illustrati tre interventi di rigenerazione urbana, sviluppati e gestiti da DeA Capital Real Estate SGR: Park West, il centro direzionale a Bisceglie, all'interno del complesso SeiMilano, progettato da MC A - Mario Cucinella Architects; Boero, il complesso di housing sociale a firma di Barreca & La Varra a Genova, nell'omonima ex area industriale del quartiere Molassana; e Milano 3.0, l'insediamento residenziale progettato da Atelier(s) Alfonso Femia e situato nel comune di Basiglio.

 

Park West

FondoParkWest

Business District Park West a SeiMilano, MCA - Mario Cucinella Architects Courtesy DeA Capital Real Estate SGR
 

Il business district di Park West si inserisce all’interno del progetto di rigenerazione urbana SeiMilano. L’idea alla base del masterplan, ideato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, è quella di creare un grande parco urbano attorno al quale si distribuiscono le funzioni residenziali, commerciali e terziarie.

Collocato in prossimità della stazione di Bisceglie, capolinea della linea rossa della metro, Park West si compone di tre torri, che racchiudono 26.500 m2 di spazi per uffici e 1.100 m2 a uso commerciale, collocati alla base delle torri. Gli uffici sono caratterizzati da un'elevata flessibilità: ai tenant vengono messe a disposizione piastre di oltre 2.000 m2 di superficie, altamente personalizzabili. I tre edifici sono disposti in modo da creare uno spazio chiuso verso via Bisceglie, ma aperto verso il comparto residenziale e il nuovo parco, andando così a generare una nuova piazza ai piedi del complesso.

Il progetto ha già ottenuto le certificazioni LEED Construction Platinum e WiredScore Development, ed è destinato a ottenere anche la certificazione WiredScore Occupied, una volta che gli immobili saranno completamente locati.

 

Boero

FondoHousingSociale

Housing sociale Ex-Boero, Barreca & La Varra Courtesy DeA Capital Real Estate SGR
 

Il progetto per il complesso di housing sociale Boero a Genova, firmato da Barreca & La Varra, si pone l’obiettivo di promuovere un’idea di abitare sostenibile e collaborativo alla portata di tutti, in un contesto attento in particolare agli aspetti sociali, ovvero la lettera "S" dell'acronimo ESG.

L'intervento nasce dalla riqualificazione dell’ex area industriale che un tempo ospitava il colorificio Boero, nel quartiere di Molassana. Il complesso residenziale è costituito da due edifici a torre e due in linea, disposti attorno a un’area centrale destinata a verde pubblico. Si tratta in totale di 170 unità residenziali, delle quali 120 sono destinate alla locazione con o senza patto di riscatto, e le restanti alla vendita, libera o convenzionata. Al piano terra dei quattro edifici sono collocati una serie di servizi a disposizione della comunità, tra cui un nido d’infanzia pubblico.

 

Milano 3.0

FondoHighGarden

Insediamento residenziale Milano 3.0, Atelier(s) Alfonso Femia Courtesy DeA Capital Real Estate SGR


Il nuovo insediamento residenziale di Milano 3.0, a firma di Atelier(s) Alfonso Femia, prevede sei edifici con 260 appartamenti e si colloca all’interno del comune di Basiglio, in prossimità dello storico quartiere di Milano 3. Destinato a divenire un volano di rigenerazione del patrimonio della città-giardino di Basiglio, Milano 3.0 attualizza quelle istanze che all'inizio degli anni Ottanta ispirarono la realizzazione di Milano 3, come la presenza benefica della natura, la qualità dell’ambiente costruito e dei servizi, e la concezione dell'edificio residenziale quale nucleo aggregativo di socialità.

Le facciate sono caratterizzate da un gioco di protrusioni e arretramenti che disegnano una serie di logge, balconi e bow-window. Attraverso le grandi terrazze si crea un sistema di piani vegetali sovrapposti; al contempo, viene stabilito un dialogo con il paesaggio all'esterno, migliorando la vivibilità degli spazi interni. I sei edifici si collocano su una grande piastra, chiamata "il Podio", un grande spazio aperto definito da una sequenza articolata di masse arboree, sedute, spazi di sosta e percorsi pedonali, progettato per garantire la continuità con il contesto esistente.

All images courtesy DeA Capital Real Estate SGR

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.