Quando l’hôtellerie guarda alla tecnologia e all’innovazione
  1. Home
  2. What's On
  3. Quando l’hôtellerie guarda alla tecnologia e all’innovazione

Quando l’hôtellerie guarda alla tecnologia e all’innovazione

Hotel Le Méridien Visconti Rome

Quando l’hôtellerie guarda alla tecnologia e all’innovazione
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto dormakaba

L’evoluzione dell’ospitalità e dell’accoglienza ha sempre più un tocco tecnologico: già da qualche tempo il settore dell’hôtellerie ha cominciato ad abbracciare l’innovazione con l’intento di migliorare il proprio servizio nei confronti dei clienti, di offrire loro sicurezza e comodità di accesso e, al tempo stesso, di garantire un monitoraggio costante delle presenze. è questo il percorso intrapreso dall’hotel Le Méridien Visconti Rome del brand Marriott che, dopo essere andato incontro a un progetto di restauro qualche anno fa a opera di Ara Design (che ne ha curato il progetto di interni), ha ora deciso di innovare le soluzioni di accesso e di sicurezza con sistemi all’avanguardia dormakaba. Un aggiornamento completo che si è concluso nel 2023.

Quando l’hôtellerie guarda alla tecnologia e all’innovazione © Andrea Brandino, courtesy dormakaba

La collaborazione con l’azienda, specializzata in soluzioni di accesso sicure e sostenibili, ha portato all’installazione di serrature elettroniche, sistemi di controllo centralizzato e lettori per il controllo degli accessi alle aree comuni. Le serrature elettroniche Confidant (con finitura in ottone satinato o cromo satinato, a seconda dei toni d’arredo dei vari piani), nello specifico, sono state scelte per garantire sicurezza di accesso all’interno delle stanze grazie a un sistema di crittografia avanzato. Le chiavi elettroniche e i dispositivi mobili con cui è possibile accedere alle camere, oltre a rendere il check-in e il check-out più rapidi e comodi, permettono all’hotel di tenere traccia in tempo reale degli accessi. Analogo vantaggio, generalizzato all’intero edificio, è dato dal sistema System 6000, che consente un controllo integrato con il software gestionale della catena Marriott. Ciò significa che il personale ha la facoltà di monitorare e gestire da una postazione centralizzata tutte le serrature elettroniche, nonché di analizzare i dati raccolti dal sistema stesso in un report riassuntivo delle attività registrate. Notifiche istantanee, inoltre, vengono trasmesse grazie al sistema collaterale Messenger in caso di accessi non autorizzati. Infine, i lettori RAC 5 e SR di dormakaba sono stati installati rispettivamente per tenere sotto controllo gli ingressi agli ascensori e alle aree comuni, in entrambi i casi previa autorizzazione.

Quando l’hôtellerie guarda alla tecnologia e all’innovazione © Andrea Brandino, courtesy dormakaba

Questo passo tecnologico compiuto da Le Méridien Visconti Rome ha permesso e permetterà agli ospiti di vivere un soggiorno tra il passato e il presente tipico della capitale italiana e, al contempo, sicuro e innovativo.

DORMAKABA ITALIA
Via Tolmezzo, 15 – I – 20132 Milano
Tel. +39 02 494842
[email protected]www.dormakaba.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.