Proiettiamo Bologna
  1. Home
  2. What's On
  3. Proiettiamo Bologna

Proiettiamo Bologna

Proiettiamo Bologna
Scritto da Redazione The Plan -

Se la città fosse un essere animato, cosa ne avrebbe pensato oggi Darwin? La città evolve o cambia? E’ da qui che muove le mosse Proiettiamo Bologna, iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

L’appuntamento è fissato per Giovedì 10 novembre, ore 20.00 presso l’Oratorio San Filippo Neri via Manzoni 5, Bologna

Con libertà di pensiero e voglia di farsi contaminare dalle idee, nell’ottica di migliorare i luoghi in cui viviamo, l’Ordine degli Ingegneri di Bologna promuove questo incontro che ha per tema il futuro delle nostre città, a cominciare proprio da Bologna.
A parlarne sono stati invitati non addetti ai lavori, ovvero personaggi del mondo della cultura e dell’arte che a vario titolo hanno una stretta connessione con il capoluogo emiliano. Sono la giovane scrittrice Silvia Avallone, che sotto le Due Torri è arrivata come studentessa fuori sede e ha trovato la notorietà con il suo “Acciaio”, romanzo che si è qualificato secondo al Premio Strega 2010 e che ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Accanto a lei Vito Mancuso, teologo docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, autore di “L’anima e il suo destino” che ha avuto uno straordinario successo editoriale, da poco trasferitosi a Bologna. Poi Lucio Dalla, il cantautore, attore e regista, artista a tutto tondo che da Bologna, con il suo lavoro, ha solcato il mondo. Infine, Angelo Varni, storico (Università di Bologna) e presidente dell’Ibc. Quella tra loro sarà una conversazione guidata da Camila Ravnovich, noto volto televisivo conduttrice di programmi di successo.
Sarà, invece Duccio Canestrini, antropologo, ad aprire la serata con una breve conferenza scenica che con musiche e immagini ci accompagnerà tra le fantasie di futuropoli, un suggestivo viaggio nell'immaginario di quell’ ‘animale’ multiforme e mutante che è la città, dalle sue origini ai giorni nostri.

“Proiettiamo Bologna” è un’iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna. Con il patrocinio di: Anche Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Fiera di Bologna, Saie, Confcommercio – Ascom Bologna, The Plan. Con il contributo di: BPM, Galleria Marabini, ERCO, Chelli. E’ una produzione di Mismaonda (www.mismaonda.eu).
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.