Fondato nel 1982 dall’architetto Philippe Rotthier, questo premio d’architettura triennale è uno dei pochi a premiare opere in continuità con la tradizione europea della concezione delle città. L’obiettivo è dare importanza ad una produzione architettonica contemporanea raramente valorizzata dalla critica e dalla stampa specializzate, arricchendo nel contempo la sensibilità ed i gusti del pubblico, degli amministratori e dei committenti.
Il Premio 2011 si propone di valorizzare le realizzazioni che si inscrivono in un processo di rinascita urbana, che valorizzano il patrimonio preesistente, migliorano la qualità della vita urbana e privilegiano la mixité sociale.
Il premio ammonita a 30.000 euro, messi a disposizione della giuria dal fondatore del premio, l’architetto Philippe Rotthier. Le realizzazioni premiate e menzionate saranno raccolte in un catalogo ed esposte ad ottobre 2011 nelle sale dell’Architecture Museum di Bruxelles. La cerimonia di premiazione avrà luogo in contemporanea con l’inaugurazione della mostra.
La data di scadenza per partecipare è fissata per il prossimo
30 aprile 2011.
www.fondationpourlarchitecture.be