Architettura intesa soprattutto come fenomeno sociale e culturale che risponde alle esigenze e aspirazioni dei cittadini, e deve per questo contemplare criteri di qualità ambientale, dimensione umana, uso appropriato dei materiali e delle strutture, studio dei particolari costruttivi, coniugando qualità estetica, funzionalità e sostenibilità.
I promotori. Il Premio è bandito dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Padova, insieme al Collegio Costruttori edili della Provincia di Padova per la sezione provinciale. Il Premio, organizzato in conformità con i regolamenti Unesco per competizioni internazionali, è approvato dall’U.I.A. (Unione internazionale degli Architetti) e dal Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Le categorie. Il Premio si articola in quattro categorie di opere di architettura:
1) architettura residenziale, commerciale, direzionale, mista;
2) architettura del paesaggio;
3) architettura pubblica (educativa, culturale, sociosanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa);
4) architettura d’interni.
Possono partecipare i progetti ultimati tra il 1° luglio 2008 e il 30 giugno 2011.
I premi. Quattro i riconoscimenti previsti:
1. Premio Internazionale. Al progettista vincitore sarà assegnato un premio di euro 30.000. Sono inoltre previste tre menzioni d’onore.
2. Premio Provinciale, per opere realizzate in Provincia di Padova. Al progettista vincitore sarà assegnato un premio di euro 5.000. Sono inoltre previste due menzioni d’onore.
3. Premio Speciale per la cura degli elementi dettaglio architettonico e costruttivo. Al progettista vincitore sarà assegnato un premio di euro 5.000. Sono inoltre previste due menzioni d’onore.
4. Medaglia d’oro “Giancarlo Ius” per l’opera di architettura maggiormente innovativa e sostenibile sotto il profilo del risparmio energetico e dell’utilizzo di energie rinnovabili. Al progettista vincitore sarà assegnata la “Medaglia d’oro Giancarlo Ius”.
Per il Premio Internazionale e il Premio Provinciale sono inoltre previsti riconoscimenti anche per le imprese costruttrici delle due opere vincitrici. Tutte le opere selezionate dalla Giuria saranno esposte in una mostra (Tavolo dell’architettura, progetto disegnato dall’architetto Michele De Lucchi), allestita a Padova in piazza Cavour durante la Biennale e poi itinerante in altre città italiane.
La giuria. Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Italia); Luca Molinari, architetto (Italia); Doug Steidl, rappresentante dell’Unione internazionale Architetti (Stati Uniti); Nikos Fintikakis, architetto (Grecia); Francisco Mangado, architetto (Spagna); Matti Sanaksenaho, architetto (Finlandia); Ben Darmer, membro supplente dell’Unione internazionale Architetti (Stati Uniti); Steffen Zügel, amministratore delegato Fischer Italia (Germania), per la sezione premio al dettaglio.
Le date. - apertura iscrizioni: 9 aprile 2011
- chiusura iscrizioni: 30 giugno 2011
- chiusura lavori della Giuria: 23 luglio 2011
- pubblicazione dei risultati sul sito della Fondazione “Barbara Cappochin” e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Padova: settembre 2011
- cerimonia di premiazione (Teatro Verdi) e inaugurazione della mostra dedicata al Premio (piazza Cavour): 26 ottobre 2011. Per informazioni Segreteria Fondazione Barbara Cappochin
-
[email protected] -www.barbaracappochinfoundation.net
CALENDARIO DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE DELLA BIENNALE 2011
26 ottobre
• Vernice per la stampa del Tavolo dell’Architettura, esposizione delle migliori opere segnalate dalla Giuria (Padova, piazza Cavour)
• Conferenza dei vincitori (Padova, Centro culturale San Gaetano)
• Cerimonia di inaugurazione e presentazione del Tavolo dell’Architettura (Padova, piazza Cavour)
• Cerimonia di premiazione e concerto (Padova, Teatro Verdi).
27 ottobre
• Vernice per la stampa della mostra
• Lectio magistralis di Michele De Lucchi (Università di Padova, aula magna “Galileo Galilei”)
• Cerimonia di inaugurazione della mostra a Palazzo della Ragione
• Cena di gala.
www.barbaracappochinfoundation.net