1. Home
  2. What's On
  3. Premio Architettura Toscana, al via la quarta edizione

Premio Architettura Toscana, al via la quarta edizione

Il bando è rivolto alle opere realizzate in regione negli ultimi 5 anni. In giuria anche Michele De Lucchi. Iscrizioni online dal 4 dicembre al 12 febbraio, premiazione il 13 giugno a Firenze

Premio Architettura Toscana, al via la quarta edizione
Scritto da Redazione The Plan -

È stato presentato a Firenze il bando del Premio Architettura Toscana 2024 (PAT 2024) per la selezione di opere architettoniche, pubbliche e private, realizzate sul territorio toscano negli ultici cinque anni, da progettisti italiani e non solo. Sarà possibile iscriversi dal 4 dicembre 2023 al 12 febbraio 2024.

Giunto alla quarta edizione, il Premio Architettura Toscana intende stimolare la riflessione intorno all'architettura contemporanea, in quanto elemento determinante nella trasformazione del territorio. L'iniziativa nasce da una visione dell'architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio, cercando di promuovere una qualità di vita migliore a partire dai singoli aspetti della quotidianità.

Il premio PAT 2024 è promosso da Consiglio regionale della ToscanaOrdine degli Architetti PPC di FirenzeFederazione degli Architetti della ToscanaOrdine degli Architetti PPC di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti.

A valutare le opere candidate al Premio Architettura Toscana 2024 sarà una giuria di professionisti riconosciuti ed esperti del settore, composta da quattro architetti – Michel Carlana, Michele De Lucchi, Francesco Isidori, Claudia Mainardi – e una sociologa, Emanuela Saporito.

 

Categorie e premi

Il bando di concorso prevede cinque categorie: opera prima (dove il progettista deve avere un'età inferiore ai 40 anni); opera di nuova costruzione; opera di restauro o recupero; opera di allestimento o di interni (opere temporanee esterne e interne, opere di architettura di interni); opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.

La candidatura può essere presentata alternativamente dal progettista, dalla committenza o dall’impresa esecutrice. Può essere candidata una sola opera per ciascuna categoria e una singola opera può essere candidata su più categorie.

Per ciascuna categoria verrà premiata un'unica opera, alla quale verrà assegnata una targa, conferita congiuntamente al progettista, alla committenza e all'impresa realizzatrice. Al progetto vincitore nella categoria dell'opera prima sarà assegnato un riconoscimento aggiuntivo di 5.000 euro.

 

Mostra e pubblicazione

I vincitori verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 13 giugno 2024 alla Palazzina Reale, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, dove sarà allestita anche la mostra dei progetti vincitori. I lavori saranno esposti poi in tutta la Toscana in collaborazione con gli Ordini partecipanti.

Alla mostra parteciperà inoltre una più ampia selezione di opere individuate dalla giuria, mentre sul catalogo saranno pubblicate le opere premiate e menzionate, oltre a quelle selezionate per la mostra, e una scheda sintetica elencante tutte le opere partecipanti al premio.

Novità di quest'anno è la presenza di un secondo concorso di idee, bandito in parallelo al PAT 2024 e rivolto ai giovani architetti under 40, per la creazione dell'allestimento della mostra che a giugno esporrà i progetti vincitori e selezionati. Le iscrizioni dovranno essere presentate online, sempre sul sito del premio, entro il 22 dicembre 2023, mentre la scadenza per la consegna degli elaborati è fissata alle 12 del 12 febbraio 2024. Il 20 febbraio 2024 verrà annunciato il progetto di allestimento vincitore.

 

>>> Per maggiori informazioni visita il sito del Premio Architettura Toscana

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.