Porte blindate. Concorso internazionale per l’architettura d’ingresso
  1. Home
  2. What's On
  3. Porte blindate. Concorso internazionale per l’architettura d’ingresso

Porte blindate. Concorso internazionale per l’architettura d’ingresso

Scritto da Redazione The Plan -

Porte singole, porte doppie, con fianchiluce, boiserie. Tutto sarà concesso alle migliaia di architetti e designer internazionali chiamati a concorrere per conquistare il premio in palio per il concorso “Progetta la tua architettura d’ingresso”. In un’area complessiva di 8x10 metri per un massimo di 6 in altezza, i professionisti potranno concepire la loro idea di ambiente d’ingresso per renderlo originale, accogliente, fruibile oltreché protetto. Esempi di eccellenze di architetture di ingresso daranno nuovo valore e pregio a quel contesto domestico che segna da sempre l’importante passaggio dal fuori al dentro, dalla soglia alla “casa”, dal comune al privato.
Una sfida che coinvolgerà migliaia di architetti italiani ed esteri con una importante campagna informativa on line e off line. Il concorso, il cui bando è consultabile sul sito www.oikos.it, si chiuderà il 15 dicembre per dare tempo alla giuria di valutare le opere pervenute e predisporre l’assegnazione del premio: l’installazione della realizzazione vincente all’interno dello stand di Oikos in occasione della edizione di Made Expo 2015, prevista a Milano dal 18 al 21 marzo prossimo. Un’occasione incredibile per l’architetto premiato, che potrà contare su una vetrina di tale calibro e sulle relazioni professionali che scaturiranno dalle migliaia di visitatori che accederanno all’area Oikos. Entro il 31 gennaio la nomina dei vincitori per voto del professore e designer Riccardo Blumer, del direttore della rivista d’architettura “The Plan” Nicola Leonardi e del designer Oikos Paolo Rossi.
Con l’iniziativa “Progetta la tua architettura d’ingresso” Oikos dimostra grande sensibilità verso il mondo degli architetti e dei designer, primi interlocutori del brand di blindate nel concepire un prodotto costantemente in linea con le richieste del mercato e avanzato sotto il profilo tecnologico. Ad aprile scorso il coinvolgimento di oltre ottocento professionisti da tutto il mondo ospitati tra l’Arsenale di Venezia e l’azienda, per condividere il nuovo pay-off “Architetture d’Ingresso”, l’ampliamento del sito produttivo e il contesto culturale in cui l’azienda fonda le sue radici. Costante e frequente l’apertura dello stabilimento alla scuole con visite dirette delle scolaresche; di recente realizzazione anche il concorso rivolto agli istituti superiori di Veneto e Friuli per avvicinare futuri designer e architetti al concetto di porta di ingresso come ambiente coerentemente integrato con l’intero contesto abitativo.
Oikos propone, stimola, inventa e coinvolge per condividere il concetto stesso di porte blindate: non oggetti a sé stanti, non elementi distinti e poco caratterizzanti perché votati prevalentemente alla sicurezza e alle prestazioni, ma vere e proprie architetture, progetti d’arredo articolati e personalizzati che contestualizzano il blindato nell’ambiente in cui si colloca grazie a finiture ad hoc, ad integrazioni in boiserie e a scelte estetiche in linea con lo stile dell’insieme.

www.oikos.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054