Polo dello sport a Brescia
  1. Home
  2. What's On
  3. Al via i lavori per il nuovo Polo dello Sport a Brescia

Al via i lavori per il nuovo Polo dello Sport a Brescia

Nel quartiere di Sanpolino inizia la costruzione della cittadella della ginnastica artistica e del secondo palazzetto sportivo più grande d’Italia

Progetto CMR | DVA - DVision Architecture

Polo dello sport a Brescia
Scritto da Redazione The Plan -

Nel quartiere Sanpolino a Brescia sono stati avviati i lavori di costruzione per realizzare il nuovo Polo dello Sport, che comprende un palazzetto dello sport e una palestra adibita alla preparazione olimpica di ginnastica artistica femminile. Entrambi gli interventi, promossi dal Comune di Brescia e da Brescia Infrastrutture, vengono parzialmente finanziati dai fondi PNRR, con l'obiettivo di trasformare la città nella capitale italiana di queste discipline. 

La palestra della Cittadella della Ginnastica Artistica ospiterà gli allenamenti della società locale e gli stage della nazionale e di squadre internazionali, nell’ottica di ottenere il riconoscimento da FGI (Federazione Ginnastica d’Italia), mentre il palazzetto dello sport sarà sede di eventi di atletica leggera e di altre discipline sportive e diventerà il secondo indoor più grande d'Italia dopo quello di Ancona.

Il progetto è firmato dal raggruppamento temporaneo composto da Progetto DVA (consorzio costituito da DVA - DVision Architecture del gruppo DVArea e Progetto CMR), DVMEP, l’architetto Giuseppe De Martino Geolambda Engineering

 

L’ampia e moderna cittadella della ginnastica artistica


La moderna palestra sarà un impianto sportivo completo, dedicato allo svolgimento di attività propedeutiche, formative e di mantenimento delle discipline sportive regolamentate dalle federazioni nazionali e dagli enti di promozione sportiva, in totale conformità con le normative del CONI. La struttura prefabbricata, di oltre 1.200 m2, sarà dotata di un impianto fotovoltaico in copertura.

La palestra sarà direttamente collegata alla foresteria dedicata all’impianto sportivo attraverso porte vetrate che conducono agli spogliatoi, all'infermeria e agli alloggi temporanei. E’ prevista inoltre la realizzazione di una seconda palestra di 117 m2 destinata alle attività di riscaldamento muscolare, accessibile dalla palestra principale e integrata all'area degli spogliatoi e dell’infermieria.

 

Un nuovo impianto di indoor per l'atletica leggera, sostenibile ed efficiente

Nuovo Polo dello Sport a Brescia Rendering by and courtesy of DVA - DVision Architecture


Il nuovo Palazzetto dello Sport di 7.400 m2 verrà costruito accanto al Centro Outdoor "Gabre Gabric" e al Centro Sportivo "Azeglio Vicini". Il progetto prevede una struttura polivalente in grado di ospitare discipline di atletica leggera, arrampicata e arti marziali. Al centro dell’ambiente si troverà una pista ovale di atletica leggera di 4.200 m2, con sei corsie per i 200 metri rifinite con una pavimentazione in gomma ad alte prestazioni. Saranno ideati anche spazi adibiti al salto in lungo e triplo, gare di velocità, e salto con l'asta.

Sarà disponibile un parcheggio esterno per i visitatori e le tribune potranno accogliere più di 1.100 spettatori per eventi sportivi di livello nazionale. La struttura includerà quattro spogliatoi per 80 atleti, aree per l’infermeria e il primo soccorso e altri spazi accessori.

In termini di sostenibilità, l'edificio sarà classificato come nZEB (nearly zero energy building, ovvero edificio a energia quasi zero), avrà impianti fotovoltaici alimentati da fonti rinnovabili e teleriscaldamento cittadino e utilizzerà sistemi di isolamento termico e impianti ad alte prestazioni per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre al minimo le emissioni inquinanti.

 

>>> Scopri anche la rigenerazione urbana delle ex scuderie dell'ippodromo di Milano, di Marco Piva

Credits

Location: Brescia, Italy
Status: ongoing
Project: Temporary Grouping of Progetto DVA (a consortium consisting of Progetto CMR and DVArea group's DVA - DVision Architecture), DVMEP, Progetto CMR, Giuseppe De Martino, Geolambda Engineering
Rendering by and courtesy of DVA - DVision Architecture

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.