Pier Carlo Bontempi al Fab di Castellarano
  1. Home
  2. What's On
  3. Pier Carlo Bontempi al Fab di Castellarano

Pier Carlo Bontempi al Fab di Castellarano

Pier Carlo Bontempi al Fab di Castellarano
Scritto da Redazione The Plan -

Il ciclo di eventi inaugurato al FAB di Milano, lo spazio polifunzionale del Gruppo Fiandre, con la presentazione della monografia “Pier Carlo Bontempi: Architettura e Tradizione”, edita da Franco Maria Ricci, prosegue a Castellarano, nella sede aziendale Fiandre, con l’inaugurazione, il 20 novembre, della mostra “Pier Carlo Bontempi: la provocazione più grande del mondo. Il labirinto di Franco Maria Ricci e altre architetture."
Un inedito percorso espositivo documenterà i progetti più significativi dell’architetto parmense dando risalto ad un iter progettuale in assoluta controtendenza rispetto alle correnti di pensiero che animano l’odierna architettura.
Una passeggiata tra i diversi tipi di progetti architettonici accompagna il visitatore in un viaggio alla scoperta della filosofia che sta alla base della composizione classica o vernacolare degli edifici e degli insiemi urbani costruiti da Pier Carlo Bontempi.
Una successione di quattro ambienti caratterizzati da forme geometriche differenti presenta le quattro diverse sezioni tematiche in cui sono raggruppati i progetti: i Borghi, la Piazza, gli Isolati e il Labirinto. All’interno degli ambienti alcune grandi foto a tutt’altezza danno la sensazione quasi realistica di essere all’interno di vie, piazze o monumenti. Si alternano così momenti di fascinazione scenografica con aree dove l’interesse e l’attenzione viene catturata dal dettaglio architettonico presentato.
All’esterno degli ambienti una serie di citazioni riassumono in frasi brevi i concetti fondanti delle scelte di progetto e il legame profondo alla grande tradizione architettonica italiana. L’inizio e il termine del percorso si ritrovano nel grande atrio dove sono esposti alcuni modelli in legno realizzati dall’ebanista di talento, Adriano Lari, per lo studio delle proporzioni compositive dei progetti dell’architetto Bontempi.

Pier Carlo Bontempi: la provocazione più grande del mondo. Il Labirinto di Franco Maria Ricci e altre Architetture
Fab Castellarano

Inaugurazione della mostra: 20 novembre, ore 18.30
Apertura della mostra: 21 novembre - 10 dicembre 2015

Dibattito Quale architettura dalla tradizione?
Una conversazione tra Pier Carlo Bontempi e Raul Pantaleo di TAMassociati, modera Luca Sommi, giornalista.
Fab Castellarano
10 dicembre, ore 18.30


www.fab-architectural.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054