Perspective EU 2023 accende le luci su sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale
  1. Home
  2. What's On
  3. Perspective EU 2023 accende le luci su sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale

Perspective EU 2023 accende le luci su sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale

La conferenza di inaugurazione del forum internazionale organizzato da THE PLAN è in programma all’Hotel Excelsior di Venezia il 14 maggio alle 18

Perspective EU 2023 accende le luci su sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza artificiale
Scritto da Redazione The Plan -

Mancano pochi giorni all’inizio di Perspective Europe, il Forum internazionale di Architettura e Interior Design organizzato da THE PLAN a Venezia, che si terrà come di consueto negli spazi dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, dal 14 al 16 maggio. Ad aprire l’evento sarà la conferenza plenaria di inaugurazione, in programma per domenica 14 maggio alle 18, dal titolo Protocolli ESG, transizione digitale e intelligenza artificiale: il futuro della progettazione e degli investimenti nel Real Estate.

Interverranno alla conferenza personalità di primo piano del settore: Cristiano Boscato, Founder & CEO di Injenia (azienda tra i principali Premier Partner Google Cloud in Europa), uno dei massimi esperti italiani di collaboration e digital transformation; Anna Maria Pacini, Head of ESG presso DeA Capital Real Estate Sgr (la piattaforma indipendente di Alternative Asset Management leader in Italia), esperta di tematiche ESG; Stefano Corbella, Chief Sustainability Officer di COIMA (società leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali), specializzato nell’analisi di carbon emission di portafogli immobiliari. A dare il benvenuto e moderare il confronto sarà Nicola Leonardi, managing editor e co-founder di THE PLAN.

Iscriviti - Evento online

 

Protocolli ESG, transizione digitale e intelligenza artificiale

Sostenibilità ambientale e transizione digitale rappresentano i binari del percorso verso la decarbonizzazione tracciato dall’Unione Europea: criteri di progettazione e valutazione ormai imprescindibili per chi lavora nell’ambito dell’architettura, dell’interior design e del Real Estate, ed è chiamato a operare secondo i principi ESG. Environmental, Social e Governance sono infatti i tre parametri centrali per misurare la sostenibilità di un investimento immobiliare. Nell’attualità di settore, a questi macrotemi si affianca anche quello dell’intelligenza artificiale, forse il più potente strumento tecnologico a servizio della creatività umana mai esistito, in grado di aprire numerosi e inediti scenari futuri, intorno a cui è in corso un dibattito globale.

Piattaforma di networking, confronto e aggiornamento capace di riunire l’intera filiera, nell’edizione 2023 Perspective EU accende i riflettori su questi temi, coinvolgendo in totale oltre 500 ospiti in due giorni. L’evento vedrà la partecipazione delle società leader nel panorama immobiliare italiano e dei più importanti studi di progettazione europei nell’ambito dell’architettura, del design e dell’ingegneria. Saranno presenti inoltre le aziende partner del forum (general contractor oppure specializzate nei settori dei rivestimenti, dell’arredamento, delle schermature e dei sistemi di facciata), che quest’anno raggiungono il numero di 50, a riprova del successo dell’iniziativa.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054