Pergole bioclimatiche per l’eco-resort nella Val di Noto - Pratic F.lli Orioli
  1. Home
  2. What's On
  3. Pergole bioclimatiche per l’eco-resort nella Val di Noto

Pergole bioclimatiche per l’eco-resort nella Val di Noto

Pratic F.lli Orioli

12 ottobre 2020

Strutture outdoor integrate con il contesto e massimo comfort negli spazi aperti come terrazzi, giardini e rooftp: sono questi i vantaggi delle pergole Pratic per l’impiego in ambito residenziale o Ho.re.Ca. Le coperture bioclimatiche (Opera e Vision) hanno lame frangisole orientabili in grado di creare le condizioni ideali di ventilazione e luce, sfruttando le condizioni naturali come sole e vento. Realizzate in alluminio, le lame possono ruotare fino a 140 gradi, definendo, a seconda dell’inclinazione, il grado di luminosità e di brezza. La massima apertura si ha invece con Serie Brera, la pergola dotata di lame retraibili che si compattano per aprire il panorama verso il cielo. In caso di pioggia, la protezione è totale: le lame si chiudono e le acque piovane sono convogliate da gronde perimetrali e pluviali integrate nella struttura. Le pergole sono caratterizzate da un disegno essenziale che valorizza le scelte tecnologiche del prodotto, realizzato in alluminio e acciaio inox, con materiali certificati, durevoli e resistenti a raggi UV, salsedine e umidità. Un’ampia palette di colori che restano brillanti nel tempo permette di personalizzare il prodotto, che può essere arricchito e completato con vari accessori, come vetri di chiusura e luci a led.

Grazie a queste caratteristiche, le pergole Pratic sono state selezionate nell’ambito della ristrutturazione di una tenuta dell’800 in provincia di Siracusa, La Masseria della Volpe, portata a termine all’insegna dei criteri della sostenibilità e del rispetto del territorio. Cinque strutture bioclimatiche Opera sono state poste a copertura degli ambienti esterni della spa e del suggestivo ristorante affacciato sulla piscina. Questo modello minimizza i consumi per ventilazione, riscaldamento, climatizzazione e illuminazione grazie alla tecnologia che permette di modulare ombreggiatura e ventilazione naturali per un ottimo comfort climatico.
La sostenibilità dei processi di produzione e degli stabilimenti aziendali è stato un altro punto a favore dei prodotti, per una proprietà particolarmente attenta al rispetto dell’ambiente: Opera è realizzata completamente in alluminio e verniciata senza solventi, in un impianto a impatto zero.

Il colore è stato customizzato per riprendere la tonalità di bianco della pietra chiara che caratterizza la masseria. Lo spazio esterno del ristorante può essere riparato dal maltempo con le vetrate perimetrali Slide Glass, mentre l’utilizzo dell’illuminazione soffusa a led valorizza gli spazi anche nelle ore serali. Nell’area spa, a protezione dell’idromassaggio esterno, è stata invece installata una pergola color tortora.
Le strutture Pratic si sono così integrate nel contesto, esaltando lo stile essenziale del resort.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054