Parco del Polcevera, riqualificare e creare memoria
  1. Home
  2. What's On
  3. Parco del Polcevera, riqualificare e creare memoria

Parco del Polcevera, riqualificare e creare memoria

Alla vigilia della Milano Design Week la presentazione del progetto al Palazzo dei Giureconsulti di Milano

Metrogramma | Stefano Boeri Architetti | Inside Outside | Laura Gatti | MIC-HUB

Parco del Polcevera, riqualificare e creare memoria
Scritto da Redazione The Plan -

Un luogo di memoria e di sosta, di testimonianza e di denuncia, ma anche un esempio dal quale partire per affrontare una discussione sul contributo di architetti, ingegneri e designer nel progettare la transizione ecologica. Alla vigilia dell’inaugurazione della Milano Design Week, lo studio specializzato in landscape e interior design fondato da Petra Blaisse, Inside Outside (che si è occupato della progettazione del paesaggio), e agli altri partner del progetto presenteranno il Parco del Polcevera, il giardino botanico di 22 ettari che attraversa la zona altamente industrializzata della valle del Polcevera. A questa ambiziosa realizzazione al di sotto del ponte Morandi – collassato nell’agosto 2018 provocando 43 vittime –, oggi sostituito dal viadotto Genova San Giorgio firmato da Renzo Piano, hanno infatti contribuito tra gli altri, ciascuno con diverse porzioni del complesso di cui il parco fa parte, lo studio di Stefano Boeri per l’infrastruttura ciclo-pedonale il Cerchio Rosso e per la Serra Bioclimatica, Metrogramma per gli edifici industriali, il Museo della Memoria e la Casa delle Famiglie, lo studio di Laura Gatti per la parte di agronomia e di riqualificazione ambientale e MIC-HUB per mobilità, traffico e infrastrutture.

Nel suo complesso, tale progetto vuole essere una vera e propria riqualificazione e rigenerazione di tutte le aree sottostanti il viadotto, senza rinunciare a una dimensione di memoria e di ricordo di quanto accaduto nel 2018 e al suo potenziale di pretesto per un discorso più ampio di riflessione sul futuro del Pianeta.

 

Il Parco del Polcevera

Parco del Polcevera, Inside Outside ©Inside Outside

Spazi verdi, collettivi e attrezzati sono il cuore di quello che è appunto chiamato Parco del Polcevera, pensato come un immenso giardino botanico e collegato alle aree circostanti grazie al Cerchio Rosso, un’infrastruttura sia ciclabile sia pedonale di un chilometro e mezzo che si configura già come un nuovo landmark urbano. Oltre a essere un elemento di rigenerazione, in ogni caso, vuole programmaticamente essere anche un elemento di memoria dell’antica storia industriale e portuale della valle del Polcevera.

Un giardino botanico, si diceva, tanto che già dai disegni di concept è possibile notare come questo sia uno spazio punteggiato da chiome di infinite varietà di alberi diversi, ordinati in filari di salici, cipressi, fiori, per poi lasciare spazio a parchi giochi attrezzati, campi sportivi o ricchi di frutti.

 

Il Memoriale 14.08.2018

Parco del Polcevera, Inside Outside ©Inside Outside

Una delle altre aree particolarmente significativa di questo ampio progetto di riqualificazione è quella del Memoriale 14.08.2018, un luogo di lutto e insieme di speranza, composto di spazi sia privati sia collettivi, in particolare: la Casa delle Famiglie, dedicata ai familiari delle vittime del crollo del ponte Morandi; il Museo della Memoria, luogo di ricordo, documentazione e denuncia pubblica; la Serra Bioclimatica, spazio botanico di rigenerazione. All’interno di quest’ultima, 43 specie tra felci arboree e palme, in un omaggio silenzioso al ricordo delle vittime di una tragedia inaccettabile. La serra è un edificio luminoso e leggero, a zero emissioni, contenente un paesaggio composto di percorsi e natura vivente in cui i visitatori potranno immergersi assaporando la complessità del territorio ligure e la sua storia. 

>>> Leggi anche un'anteprima dell'articolo dedicato a Stefano Boeri pubblicato su THE PLAN 135 e intitolato Dalla città diffusa ai boschi verticali.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

Location: Genova, Italy
Event: April, 17th, 15.00-19.00, Palazzo dei Giureconsulti, Milano

Render by ©Inside Outside 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.