Riqualificazione Palazzo della Famiglia Borghese, il progetto sarà di Patricia Urquiola
  1. Home
  2. What's On
  3. Palazzo della Famiglia Borghese, sarà di Patricia Urquiola il progetto di riqualificazione

Palazzo della Famiglia Borghese, sarà di Patricia Urquiola il progetto di riqualificazione

Patricia Urquiola

Riqualificazione Palazzo della Famiglia Borghese, il progetto sarà di Patricia Urquiola
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Sidief

Riqualificare l’importante edificio storico e, al tempo stesso, valorizzare l’originaria funzione residenziale contribuendo al rilancio di un’importante porzione del centro storico romano. Questa la sintesi della conferenza stampa che Sidief, proprietaria dello storico Palazzo della Famiglia Borghese, ha organizzato il 26 Ottobre a Roma per presentare il concept del progetto di riqualificazione dell’immobile. 

L’incontro si è tenuto all’interno dello stesso edificio, con la presenza dell’architetto e designer Patricia Urquiola, a capo del team vincitore della gara di progettazione integrata, e di Mario Breglia e Carola Giuseppetti, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Sidief

 

Il Palazzo della Famiglia Borghese

Il Palazzo fu realizzato a partire dal 1624 per volontà del Cardinale Scipione Borghese e adibito a residenza per gli ospiti della famiglia Borghese e per la servitù, che contava all’epoca centinaia di persone. L’ingresso principale si apre su piazza Borghese, di fronte alla “manica lunga” di Palazzo Borghese e al suo maestoso portale. L'immobile è costituito da sei piani fuori terra ed un piano interrato, per circa diecimila metri quadrati commerciali complessivi, ed è servito da quattro corpi scala. L’impianto dell’edificio ha una forma irregolare delimitata da Piazza Borghese, da Via di Ripetta, da Via del Clementino e da una piccola strada privata che da Via Ripetta conduce a Piazza Borghese, adiacente la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza. Il piano terra dell’edificio è destinato prevalentemente ad unità commerciali mentre presenta al suo interno due cortili: il primo, raggiungibile attraverso l’ingresso principale, ha dimensioni ampie e forma rettangolare, si sviluppa parallelamente al prospetto principale ed è scandito da una serie di arcate e pilastri ai diversi piani. Il secondo cortile ha dimensioni minori e una forma trapezoidale a pareti laterali chiuse, con l’unica parte realizzata a loggiato che si apre sul lato verso Via del Clementino.

Il Palazzo è oggi proprietà della Sidief (Società italiana di iniziative edilizie e fondiarie) che ha già avviato il percorso di partnership pubblico - privato, in stretta collaborazione con la Soprintendenza e il Comune di Roma, con l’obiettivo di riqualificare l’importante area e riconnetterla alle zone più vitali del centro storico. La Società, nel mese di dicembre 2020, ha indetto una procedura di gara per l’affidamento della progettazione integrata del Palazzo. L’invito alla partecipazione è stato rivolto ad una short list definitiva composta da otto studi professionali, nazionali ed internazionali, dotati di un’esperienza significativa in ambito residenziale e negli interventi di recupero/restauro/riconversione di edifici storici e, infine, nella progettazione e allestimento d’interni. 

La gara è stata aggiudicata al raggruppamento avente nel ruolo di mandataria la società Patricia Urquiola S.p.A., grazie ad un concept progettuale che si è distinto per il giusto equilibrio tra carica poetica, funzionalità degli spazi, modernità degli impianti e rispetto dell’antico. La fase di progettazione interesserà ancora tutto il 2022. La conclusione dei lavori è prevista a fine 2025 con un investimento complessivo, che Sidief sosterrà per l’intero progetto, fino agli arredi, di circa 30 milioni di euro.

Il progetto

Il progetto mira a valorizzare l’intero complesso, mantenendo la destinazione prevalentemente residenziale. È prevista una riqualificazione completa dell’involucro del fabbricato, dalle facciate, alla corte interna, agli spazi comuni, compatibilmente con le esigenze di tutela monumentale. Saranno ridisegnati tutti gli spazi interni, compresi di arredi, per conferire alle residenze uno standard di alto livello, in linea con il mercato e nel rispetto dell’impronta storica del fabbricato. Le residenze saranno destinate alla locazione, arricchita da un’ampia offerta di servizi. Il “mood” progettuale esprimerà una visione stilistica coerente con la storia dell’edificio, orientata a soluzioni di elevato livello qualitativo e caratterizzata da una eleganza raffinata e discreta, propria del Palazzo; al tempo stesso prevedrà elementi progettuali propri del “prodotto locazione”, orientati alla facilità di gestione. Il progetto include anche una forte attenzione all’efficienza dal punto di vista energetico e al rispetto dell’ambiente.

Images: Studio Urquiola for SIDIEF, "Palazzo della Famiglia Borghese", courtesy SIDIEF

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.