Outdoor lifestyle, l’omaggio alla natura del Supersalone
  1. Home
  2. What's On
  3. Outdoor lifestyle, l’omaggio alla natura del Supersalone

Outdoor lifestyle, l’omaggio alla natura del Supersalone

Le collezioni di arredi per esterni 2021 svelano un nuovo modo di vivere gli spazi

Outdoor lifestyle, l’omaggio alla natura del Supersalone
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Poltrona Frau, Potocco, Desalto, Janus et Cie, Fast

Dentro, fuori, i confini ormai non esistono più. Si sente la necessità di vivere gli spazi in un modo del tutto nuovo, senza distinzioni tra ambienti, in connessione costante con la natura: un sentire condiviso che il design per arredi ha già intercettato e trasformato in nuove collezioni outdoor, ma che in realtà sono in perfetta continuità con quelli indoor. Dalle sedute ai tavoli, passando per le luci, tutto è stato presentato al Supersalone del Mobile di Milano 2021.

 

Serengeti, la collezione outdoor ispirata al fascino della natura africana by Janus et Cie e Philippe Starck

Nelle vaste pianure del Serengeti il mistero, la potenza delle migrazioni e il fascino della natura trovano la loro massima espressione, in un territorio dove i ritmi della vita sono rimasti incontaminati e senza tempo. Proprio questo patrimonio dal valore inestimabile è stato la fonte di ispirazione della nuova e omonima collezione di arredi outdoor firmata da Janus et Cie in collaborazione con il designer e architetto Philippe Starck. Presentata in anteprima a Milano in occasione del Salone del Mobile 2021, verrà lanciata ufficialmente a febbraio 2022, nell’intento di esaltare reciprocamente la filosofia dell’azienda di lifestyle di lusso e quella del talento eclettico che ha fatto del “design democratico” la propria cifra stilistica. Si è dunque partiti da una visione comune di lavoro etico, ecologico, politico, sovversivo quanto pragmatico per arrivare a una serie di otto pezzi d’arredamento che vogliono portare avanti la missione ribadita più volte dallo stesso Starck: «Ogni creazione deve poter migliorare la vita di quante più persone possibili». Da qui la scelta di materiali resistenti e intramontabili da consegnare anche alle generazioni future, in linea con quello che da sempre è il desiderio del designer che trascorre la maggior parte del suo tempo in mezzo al nulla:

«Il sogno è sempre stato quello di creare mobili che la natura potesse amare, accettare e sentire suoi. Mobili diversi, personali, unici e senza tempo, pezzi che si sarebbero potuti trovare proprio lì, così come sono. Oggetti in vero legno, in mezzo a un bosco ma soprattutto oggetti che, pur nella loro immobilità, riescono a trasportare in altre epoche, in altri luoghi, verso altri sogni, quasi fossero talismani. È proprio da quest’idea che è nata la collezione Serengeti».

Come detto, sono otto i pezzi della collezione, rivestiti in canvas declinato nei colori gazelle, horizon e tusk: si va dai tavolini da caffè e di servizio a quello più ampio da pranzo, dalla poltrona e poggiapiedi alla lounge chair; fino ai divani a due posti, uno classico e uno con schienale alto e tenda da sole. Ed è proprio quest’ultimo a essere il più iconico di Serengeti, con il suo parasole integrato sopra la testa che tuttavia lascia lo spazio allo sguardo per perdersi davanti a sé.

A unire tutti gli elementi sono le linee pulite e i telai in teak levigato con giunti in legno a vista e alluminio verniciato a polvere. I sofà e le poltrone, ma anche il poggiapiedi, risaltano poi per i cuscini avvolgenti e voluminosi.

 

Ria, la poltroncina di Fast che fa rivivere le insenature delle baie galiziane

«E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre e, ovunque, il bene». Sono versi di William Shakespeare che, riletti al giorno d’oggi, hanno la forza di racchiudere un nuovo legame con la natura e, soprattutto, la consapevolezza di un maggior rispetto della vita dell’uomo e dell’ambiente. Questo intreccio di pensieri è alla base anche della nuova poltroncina della collezione outdoor di Fast, Ria, che vuole appunto essere «una finestra sul mondo, un racconto visivo dall’alba al tramonto, un modo di riguardare i propri spazi per poi ampliarli nel segno di una riscoperta della dimensione domestica». 

In occasione del Supersalone 2021, infatti, l’azienda ha presentato l’ultimo modello di seduta disegnata da Alberto Lievore, che va ad arricchire una serie già presente nel suo catalogo da gennaio 2020, il cui nome e le cui linee traggono spunto dalle rias, insenature profonde delle coste più ripide che accolgono le imbarcazioni e il mare stesso, proprio come quelle visibili in Galizia, in Bretagna o anche in Sardegna. La stessa linea avvolgente è stata riprodotta nello schienale delle varie sedute, a partire dai primi modelli in alluminio verniciato (materiale di elezione di Fast), in corda intrecciata parzialmente e totalmente, fino ad arrivare all’ultimo arrivato: si stratta di una poltroncina con schienale trapuntato che, pertanto, unisce la solidità e la durata nel tempo dell’alluminio, con il piacevole effetto tattile e la morbidezza dello schienale basso, interamente imbottito e dal tessuto waterproof

Ma la collezione, oltre alle poltroncine, è composta anche da una poltrona lounge, una poltrona, divani da due o tre posti e un daybed, tutti con intreccio e accessoriati di ulteriori cuscini sia per uso residenziale che contract. Lo stesso dialogo con la natura viene riproposto nella palette, tanto da essere presenti quasi tutte le sfumature cromatiche. «La natura può e deve essere ovunque» secondo Fast.

 

Boundless living, non ci sono più confini tra esterno e interno con Poltrona Frau

I confini tra ambienti esterni e interni si fanno sempre più labili, la commistione tra spazi di vita privata e lavorativa si fa sempre più evidente, come anche quello tra spazi residenziali, collettivi contract, business e addirittura legati alla nautica. Qui si inserisce la prima collezione outdoor (ma non solo) di Poltrona Frau presentata nel corso della Milano Design Week 2021, che vuole superare la netta distinzione tra in e out per assecondare l’avvicendarsi dei vari momenti della giornata e dei rispettivi spazi di vita: una collezione, dunque, che è in grado di definire allo stesso tempo i più classici contesti en plein air, un bordo piscina, un rooftop o un balcone, un winter garden ma anche il deck di yacht o navi. Ma, come precisato dall’amministratore delegato di Poltrona Frau, Nicola Coropulis, l’intento nell’entrare nel settore degli arredi esterni non è solo quello di superare un limite fisico, ma soprattutto dare la possibilità di «interpretare in modo personale lo spazio», creando una stretta connessione con la natura. Insomma, una nuova filosofia di concepire e interpretare gli ambienti grazie ai designer Roberto Lazzeroni, Ludovica e Roberto Palomba, Kensaku Oshiro.

The Secret Garden è la collezione pensata per il tema dining e spazio relax firmata da Lazzeroni, composta da un ampio tavolo in legno massello teak in finitura naturale e top con elementi in grès smaltato marrone e verde, un altro tavolo dall’altezza ridotta adatta alle lounge chair e uno da caffè, sedie dallo schienale avvolgente con intreccio a mano di fettucce in cotone ecrù e taupe e braccioli in legno massello ispirati alle barche d’epoca, poltroncine singole e divanetti canapè a due posti e, infine, lettini prendisole con struttura diagonale in fibra di polipropilene.

La collezione Solaria di Ludovica e Roberto Palomba è ispirata alle bellezze italiane: i porti delle Cinque Terre, i limoni di Sorrento, l’ulivo argenteo del Salento, la zagara degli aranci siciliani. Divani a due o tre posti con angolo, poltrone con o senza braccioli e due tavoli, quadrati o rettangolari, a uno o due piani, sono realizzati con soli tre materiali: acciaio inox, corda e cuscini in tessuto. Tutti gli elementi, a partire dai cuscini e dagli schienali delle sedute, sono caratterizzati dal motivo a intreccio, ripreso dalla sovrapposizione dei due piani dei tavolini, le cui doghe sono posizionate con un orientamento alternato.

Infine la collezione di lanterne Sparkler disegnate da Oshiro, che rispondono in modo semplice e poetico alla complessità dell’illuminazione da esterno: leggere e facilmente trasportabili, resistono agli agenti atmosferici e instaurano un particolare dialogo con la luce naturale. Illuminate dal sole, creano effetti chiaroscurali cangianti, con il buio proiettano ombre calde sul suolo richiamando le origini giapponesi del designer. Il corpo illuminante è anche dotato di un sistema di sicurezza che ne evita lo svitamento accidentale.

 

Le linee pure e minimaliste di Keel, la nuova collezione di sedute di Potocco

Keel, la chiglia, è pura ricerca di equilibrio. Il paragone corre dal mondo della nautica a quello del design outdoor dell’azienda friulana Potocco, che al Salone del Mobile ha presentato la nuova collezione di sedute disegnata da Mario Ferrarini e Victor Vasilev. Una sedia, due sgabelli di diverse altezze, una poltroncina e una poltrona giocano a trovare il punto di contatto tra la struttura portante lineare a tondino di metallo e gli elementi di appoggio (sedute e schienali) in legno massello di frassino (per la versione indoor) o in iroko (per la versione outdoor) dalle linee tondeggianti e morbide. «Una collezione iconica, sofisticata, semplice, comoda», l’ha definita l’art director Chiara Andreatti, che a Milano è stata mostrata nella versione rivestita in velluto ruggine e schienale in frassino tinto biscotto. 

 

Armonia tra estetica e funzione: Ellis e Koki Wire di Desalto

L’abitare non ha più confini nemmeno per Desalto che, con le sue due nuove collezioni presentate al Supersalone, propone un modo originale di declinare la sua filosofia di armonia tra estetica e funzione, tra rigore formale e raffinatezza. 

Ellis è la linea di tavoli disegnati da Pocci e Dondoli di diverse altezze e dimensioni, caratterizzata dal contrasto tra l’ampiezza delle superfici in essenza o in ceramica e le piccole basi (in ghisa con tubo d’acciaio), pur trasmettendo un senso di leggerezza ed eleganza.

Koki Wire è invece la famiglia di sedute outdoor (sedia, lounge, sgabello, divanetto) che si caratterizza per la leggerezza quasi eterea della sua silhouette, celando la solidità del trafilato d’acciaio che le dà corpo, ridotto al massimo. Il segno grafico è deciso e sinuoso, ancora una volta firmato da Pocci e Dondoli. Tutti i prodotti sono disponibili anche con sedile imbottito, o in poliuretano integrale. 

Photos are courtesy of Janus et Cie, Fast, Poltrona Frau, Potocco, Desalto

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054