One Works
  1. Home
  2. What's On
  3. One Works

One Works

Trasformare tre edifici in un luogo di lavoro contemporaneo

One Works

One Works
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Resstende

Una riqualificazione urbana di una porzione di territorio strategica per Milano ma anche una rigenerazione di tre edifici unici per posizione e conformazione, un nuovo design funzionale e iconico, nonché una miglior efficienza energetica: è da questi presupposti che si è sviluppato il progetto di One Works per The Bridge, il campus per uffici a pochi passi dal Castello Sforzesco. Articolato intorno a un giardino centrale, protetto dagli stessi tre edifici a composizione del polo, si tratta di un complesso di oltre 1.000 m2 dai differenti stili provenienti da diverse epoche di realizzazione: linee precise e geometriche fedeli a quelle della facciata originaria per l’edificio principale affacciato su via San Giovanni sul Muro, grandi vetrate per un effetto di leggerezza e di smaterializzazione per l’edificio a forma di L, vetrate che ritornano anche nella copertura a shed della terza struttura risalente all’Ottocento.

La riduzione dell’impatto ambientale è stata appunto posta tra gli obiettivi principali del progetto. Determinante per raggiungere questo risultato è stato l’intervento di Resstende che, per l’intero The Bridge, ha fornito 184 tende da interno e 106 da esterno. Per l’edificio principale ad esempio è stato realizzato un sistema a bracci custom abbinato al tessuto Sunscreen Satinè 5500 di colore Nero e Bronzo: una protezione termica che garantisce un comfort visivo ottimale per gli ambienti di lavoro.

Anche per l’edificio a L, caratterizzato da una struttura a doppia pelle in vetro, l’azienda ha fornito un sistema di schermature capace di conferire comfort visivo e termico agli interni, adattandosi alla particolare geometria del prospetto. All’interno della doppia pelle, vi è il sistema Ress Flex 01, la cui peculiarità è l’estrema adattabilità a seconda delle esigenze.

Per il terzo edificio, il progetto ha previsto la realizzazione di sei tende dotate di Traction kit 55 senza cassonetto, completamente custom, per la copertura inclinata del lucernario vetrato che sovrasta la sala riunioni al piano terra.

Tutto questo fa di The Brige un unico e simbolico business campus per Milano.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054