Olimpiadi Parigi 2024: l'equitazione alla Reggia di Versailles
  1. Home
  2. What's On
  3. Olimpiadi Parigi 2024: l'equitazione alla Reggia di Versailles

Olimpiadi Parigi 2024: l'equitazione alla Reggia di Versailles

Strutture temporanee allestite nei giardini della sontuosa residenza di Re Luigi XIV ospiteranno le gare di salto a ostacoli, dressage e concorso completo

Olimpiadi Parigi 2024: l'equitazione alla Reggia di Versailles
Scritto da Eugenio Petrillo -

Alle Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all'11 agosto, sarà la spettacolare Reggia di Versailles a ospitare le gare di equitazione. Unica disciplina olimpica che prevede il coinvolgimento di un animale, l'equitazione entrò a far parte del programma olimpico proprio con i Giochi di Parigi nel 1900. In quella edizione, però, c’erano in programma solo alcuni eventi, come per esempio i salti. Da Stoccolma 1912 fino ad arrivare ai giorni nostri, le specialità dell’equitazione olimpica si sono moltiplicate fino a diventare tre, sia individuali, sia a squadre: salto a ostacoli, dressage e concorso completo.

A Parigi 2024 saranno 200 gli atleti impegnati nelle gare di equitazione: 65 nel concorso completo, 60 nel dressage e 75 nel salto, con 20 squadre nazionali composte tre cavalieri ciascuna e 15 individuali.

Reggia di Versailles ©EPV / Thomas Garnier, courtesy of Olympics Paris 2024


Il medagliere testimonia una forte tradizione tedesca, ma anche svedese, francese, britannica e statunitense. Tra i più medagliati, compare anche l'Italia con all’attivo ben 23 podi (sette ori, nove argenti e sette bronzi). Questo successo è dovuto ai fratelli Raimondo e Piero D’Inzeo che, tra il 1948 (Londra) e il 1976 (Montreal), hanno fatto incetta di medaglie fino a diventare entrambi – assieme a Josefa Idem, a cui si aggiungerà quest’anno anche il tiratore Giovanni Pellielo – gli atleti italiani con più partecipazioni ai giochi olimpici: ben otto.

Ora, dopo 124 anni, si torna a fare equitazione a Parigi, dove i tifosi italiani sperano di rivedere in medaglia almeno un loro connazionale, vista la delusione di Tokyo 2020. L'Italia sarà nelle mani dei suoi rappresentanti, su tutti Emanuele Camilli. Ma quello che renderà più spettacolari le competizioni sarà la location dove gli atleti equestri si contenderanno le più prestigiose medaglie: il giardino della sontuosa Reggia di Versailles.

 

La reggia di Versalles, un palcoscenico per l'equitazione

Reggia di Versailles ©EPV / Thomas Garnier, courtesy of Olympics Paris 2024


La Reggia di Versailles, un simbolo iconico conosciuto in tutto il mondo, ospiterà i Giochi Olimpici in uno scenario magnifico e ricco di storia. Residenza di Re Luigi XIV a partire dal 1682, con i suoi magnifici giardini è diventata museo nazionale, aperta al pubblico, nel 1883. Nel 1979, questo luogo è stato il primo sito francese a essere dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Grazie a strutture temporanee, in un'arena all'aperto allestita nel cuore dei giardini del Palazzo, sorgerà un impianto la cui capienza potrà variare da 15mila a 40mila posti a sedere in base all’evento che si disputerà. Un impianto esterno temporaneo con diverse gradinate verrà assemblato sull’Étoile Royal, a ovest del Canale Grande, al centro dei giardini. Alla fine dei Giochi, le strutture temporanee verranno smantellate e così la Reggia di Versailles potrà tornare a essere la rinomata attrazione culturale che accoglie milioni di turisti ogni anno.

La Reggia di Versailles farà da cornice anche al passaggio dei maratoneti perché il percorso di gara dei 42 km si snoderà da Parigi a Versailles fino a fare ritorno a Parigi. Questo in onore della marcia delle donne su Versailles, una famosa protesta avvenuta durante la Rivoluzione francese.

 

>>> A Parigi 2024, le partite di beach volley si disputeranno in un'arena all'aperto agli Champs de Mars

Images by EPV / Thomas Garnier, courtesy of Olympics Paris 2024

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.