Un nuovo incarico per Rahul Mehrotra presso Harvard GSD | THE PLAN
  1. Home
  2. What's On
  3. Un nuovo incarico per Rahul Mehrotra

Un nuovo incarico per Rahul Mehrotra

Un nuovo incarico per Rahul Mehrotra presso Harvard GSD | THE PLAN

Rahul Mehrotra (MAUD ’87) sarà Direttore del Dipartimento di Pianificazione e Progettazione Urbana e Professore John T. Dunlop in Housing e Urbanizzazione della prestigiosa Harvard Graduate School of Design (Harvard GSD) dal 1° luglio 2020.

Mehrotra, fondatore dello Studio RMA Architects, è un esperto internazionale di progettazione su larga scala, come ha ampiamento dimostrato la sua carriera professionale e accademica. La sua penna ha attraversato anche le pagine del numero 102 di THE PLAN, in cui, dalle colonne del nostro editoriale, ci ha regalato una preziosa riflessione sul valore del permanente e dell’effimero nella progettazione dello spazio urbano. Come racconta Sarah M. Whiting, Preside e Josep Llu’s Sert Professor of Architecture, Mehrotra nel suo nuovo ruolo stabilirà la visione e l'agenda dei programmi di pianificazione e progettazione urbana di Harvard GSD, migliorando la capacità del dipartimento di affrontare domande e progetti urgenti e globali. L’Università americana vanta in questo settore una grande esperienza, ad Harvard furono istituiti i primi programmi di urbanistica del nord America e da allora il Dipartimento di Pianificazione ha consegnato la laurea ad alcuni dei principali progettisti, politici e leader del mondo. Il suo premio biennale Veronica Rudge Green in Urban Design è considerato il premio più importante nel campo dell’urbanistica.

Mehrotra subentra a Diane E. Davis, che ha guidato il dipartimento dal 2015. Come afferma Mehrotra stesso: «Il ritmo e la natura dell'urbanizzazione stanno sfidando il modo in cui definiamo e insegniamo la pianificazione e la progettazione. Oggi il mondo vive un periodo di transizioni estreme, innescato in gran parte dalle disuguaglianze causate dalla globalizzazione, nonché dai cambiamenti climatici e dalle loro ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone. Questo andamento è evidente dai ritmi mutevoli della natura e dall’impatto sugli insediamenti umani. Il design e la pianificazione hanno un ruolo cruciale nella ricerca di progetti concreti, come soluzioni abitative innovative e completamente nuove, per far fronte alle disuguaglianze endemiche».

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054