Nuove tendenze nelle biblioteche di architettura
  1. Home
  2. What's On
  3. Tendenze nelle biblioteche di architettura

Tendenze nelle biblioteche di architettura

Scritto da Redazione The Plan -

Si è tenuto a Bologna il 26 maggio, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, il convegno organizzato dal Coordinamento Nazionale delle Biblioteche di Architettura CNBA “Nuove tendenze nelle biblioteche di architettura: edifici, materioteche e progetti collaborativi.”
In seguito ai saluti istituzionali, il convegno si è svolto in tre parti: la prima, dedicata agli edifici, durante la quale sono stati presentati esempi nazionali e internazionali, dalla Biblioteca del Distretto Tecnologico di Cagliari alla Biblioteca Nazionale del Qatar, centro di eccellenza per l’apprendimento, la ricerca e la cultura. Durante la seconda parte del convegno sono stati introdotti progetti italiani ed europei di materioteche: tra le realtà italiane la materioteca del DADI-Unicampania, quella del Campus Durando Bovisa del PoliMI e l’Archivio delle tecniche e dei materiali per l’architettura e il disegno industriale Artec, dell’Università Iuav di Venezia.
Infine, l’ultima parte ha portato ad esempio i progetti del MAXXI di Roma, dell’Università di Parma, dell’Università Roma Tre e della Vigamus Foundation per l’innovazione e la digitalizzazione degli archivi.
Nell’ambito della giornata si è tenuta la premiazione del concorso Biblioinnova. 

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054