Lo storico sito londinese di Norton Folgate, collocato all'estremità nord della City, è stato riqualificato introducendo nuovi uffici e attività commerciali e migliorando l'ambiente pubblico per onorare la sua storia e creare al contempo spazi vivaci e adattabili.
Il progetto è stato realizzato, su iniziativa di British Land, da un team di studi di architettura capitanato da Allford Hall Monaghan Morris (AHMM), che ha impostato il masterplan e curato nello specifico il progetto di Blossom Yard and Studios, Nicholls & Clarke e Loom Court. Accanto ad AHMM, l'intervento ha visto la partecipazione di Stanton Williams, Morris+Company e DSDHA, che hanno progettato rispettivamente Elder Yard and Studios,15 Norton Folgate e 16 Blossom Street, e di East Architecture, che si è occupato degli spazi pubblici.
Norton Folgate è composto da tre blocchi urbani all'interno della Elder Street Conservation Area, zona sottoposta a tutela situata a nord di Tower Bridge, composta da edifici in stile georgiano e vittoriano, con facciate per lo più in laterizio.
16 Blossom Street. © Tim Soar, courtesy of AHMMIn risposta al carattere variegato del sito, gli studi di progettazione sono stati chiamati a lavorare insieme per diversificare l'approccio architettonico e lo stile con un modello che individua una soluzione progettuale distinta per ciascun edificio, riaffermando la permeabilità e la connettività dell'area.
Norton Folgate, vista attraverso Liverpool Street. © Tim Soar, courtesy of AHMM
I volumi esistenti nell'area, che comprendono magazzini, un fabbricato a destinazione artigianale e un blocco di lavatoi storici, sono stati rinnovati, ampliati e ammodernati. Per gli edifici di nuova costruzione, è stata selezionata una tavolozza di materiali nella quale spicca il mattone mattone, scelto per la sua robustezza, qualità e adeguatezza al carattere dell'area tutelata.
Elder Yard and Studios, vista da Nicholls and Clarke Yard. © Hufton + Crow, courtesy of AHMM
La progettazione degli spazi pubblici a cura di East è iniziata con un'analisi dettagliata del sito per sviluppare uno schema che comprende una fitta rete di strade e di passaggi storici esistenti, la ristrutturazione di due cortili e un nuovo spazio pubblico, ispirandosi al carattere degli isolati storici circostanti.
15 Norton Folgate, vista da Elder Yard. © Tim Soar, courtesy of AHMM
Basandosi sulle qualità spaziali e sull'identità materica dell'area, sono stati utilizzati materiali quali lastre di granito, lastre e calcestruzzo gettato in opera in varie dimensioni, strutture e formati per delineare gli ingressi, i percorsi e gli spazi sociali. Inoltre, sono state posizionate una serie di piante e sedute che migliorano la vivibilità degli spazi aperti.
Norton Folgate è il più grande progetto di retrofit completamente elettrico ideato da British Land. Gli edifici di nuova costruzione sono classificati BREEAM Excellent, mentre quelli esistenti hanno ottenuto la certificazione BREEAM Very Good. Questo risultato è stato raggiunto grazie al mantenimento di dieci edifici esistenti in loco e all'uso di facciate prefabbricate in calcestruzzo ad altissime prestazioni su Blossom Yard e Elder Yard.
Blossom Yard and Studios. © Tim Soar, courtesy of AHMM
Blossom Yard and Studios è il complesso più grande del sito, che comprende una superficie di 12.904 m², inclusi un nuovo edificio di dieci piani e un magazzino di quattro, con una facciata conservata di un magazzino adiacente. Il progetto di AHMM incorpora un'estetica moderna che si ispira ai magazzini storici ristrutturati del sito, con pannelli in ceramica. Il magazzino e la facciata conservata sono stati riparati localmente, ponendo l'accento sul mantenimento del carattere e della patina degli agenti atmosferici.
Nicholls and Clarke Yard. © Tim Soar, courtesy of AHMM
Nicholls & Clarke occupa un lotto di forma triangolare delimitato a sud dal Fleur De Lis Passage e a nord dalla linea ferroviaria principale. Il progetto unisce un edificio per uffici di nuova costruzione, il più alto di Norton Folgate con i suoi 13 piani, a un magazzino costruito nel 1887 che è stato rinnovato, offrendo 2.859 m² di spazi di lavoro con vista su Londra.
Loom Court. © Tim Soar, courtesy of AHMM
Loom Court occupa un'area centrale nel masterplan, compresa tra le case a schiera georgiane di Elder Street e i magazzini vittoriani di Blossom Street. Il progetto ha previsto l'ammodernamento di un edificio per uffici risalente agli anni Settanta, situato all'angolo tra Elder e Fleur De Lis Street, e il completamento dell'isolato urbano su Fleur De Lis Street e Blossom Street con un nuovo edificio di sei piani contenente 4.703 m² di spazi per uffici. Nel vuoto urbano creatosi tra i nuovi volumi e quelli esistenti, è stata creata una corte verde a disposizione di coloro che lavorano nel complesso.
>>> Scopri anche Club Quarters Hotel St Paul's, progettato da Holloway Li, a Londra
Location: London, UK
Client: British Land
Area: 27.000 m2 (office); 3.000 m2 (retail)
Architects: Allford Hall Monaghan Morris, Stanton Williams, Morris+Company, DSDHA, East Architecture
Main Contractor: Skanska
Consultants
Structural: AKTII
MEP: Arup
Planning Supervision: DP9
Façade: Eckersley O’Callaghan
Sustainability: Atelier Ten
Fire Protection: KIWA
Acoustic: Sandy Brown
Security: QCIC
Safety: Arcadis
Photography by Tim Soar / Hufton + Crow, courtesy of AHMM
Cover Image by Jack Hobhouse, courtesy of AHMM