Il 18 gennaio 2025, Parigi accoglierà la cerimonia dei Créateurs Design Awards, durante la quale Lord Norman Foster riceverà il prestigioso Premio alla Carriera Andrée Putman, riconoscimento che onora personalità di rilievo che hanno influenzato profondamente il panorama culturale e artistico contemporaneo.
Nella stessa occasione, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa di SANAA saranno invece insigniti del Prix Charlotte Perriand 2025, celebrando così lo straordinario contributo dello studio giapponese all'architettura e al design moderni.
>>> Scopri i progetti di SANAA per il Campus dell'Università Bocconi e il Rolex Learning Center all'EPFL
©Nigel Young / Foster + Partners, courtesy of Foster + PartnersIl Premio alla Carriera Andrée Putman rappresenta il massimo tributo dei Créateurs Design Awards, e ogni anno celebra figure eccezionali che lasciano un’impronta indelebile nel mondo del design e dell’arte. La premiazione di Foster lo colloca tra nomi di spicco come Tadao Ando, Iris Apfel, Robert A.M. Stern e Gaetano Pesce, a conferma dell'importanza del suo contributo nella cultura del nostro tempo.
©Steve Proehl, courtesy of Foster + Partners
Con il suo studio Foster + Partners, Norman Foster ha realizzato progetti che non solo soddisfano esigenze estetiche e funzionali, ma che contribuiscono concretamente al miglioramento della vita urbana. Ogni sua opera rappresenta un manifesto di sostenibilità e connessione, frutto di una filosofia orientata al futuro e alle generazioni che verranno.©Daniel Jamme/Eiffage, courtesy of Foster + Partners
Foster ha spesso sottolineato che ogni riconoscimento è condiviso con il team di professionisti che lavora al suo fianco, ribadendo che «il design è un impegno collettivo». Tra le sue opere più celebri troviamo il Gherkin a Londra e la riqualificazione del Reichstag di Berlino, progetti che fondono estetica, tecnologia e sostenibilità.
«Lord Norman Foster non è solo un architetto ma un visionario che trasforma edifici in simboli di progresso e di aspirazione umana. Incarna perfettamente lo spirito del Premio Andrée Putman».
Yuri Xavier, co-fondatore della Créateurs Design Association e dei Créateurs Design Awards
©Edmund Sumner, courtesy of Foster + Partners
I Créateurs Design Awards aprono ufficialmente le candidature per i professionisti di tutte le discipline creative. Con termine di presentazione fissato al 22 novembre 2024, artisti, architetti e designer possono proporre i propri progetti in una vasta gamma di categorie, che vanno dall'architettura al giornalismo creativo. Per ulteriori dettagli e per candidarsi, è possibile visitare il sito ufficiale.
©Philippe Chancel, courtesy of Foster + Partners
Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits