Nøforce, la levitazione magnetica rivoluziona il mondo dei serramenti
  1. Home
  2. What's On
  3. Nøforce, la levitazione magnetica rivoluziona il mondo dei serramenti

Nøforce, la levitazione magnetica rivoluziona il mondo dei serramenti

L’alzante scorrevole firmato Carminati è un esempio di come la tecnologia possa plasmare il futuro dell’architettura

Nøforce, la levitazione magnetica rivoluziona il mondo dei serramenti
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Carminati Serramenti

L’impressione è quella di un oggetto fluttuante nell’aria, senza alcun contatto fisico e dalla leggerezza elegante. È grazie all’innovazione tecnologica dei serramenti che persino un alzante scorrevole di mille chilogrammi può apparire leggero e facile da movimentare: è l’effetto della levitazione magnetica introdotta nel suo catalogo da Carminati, in particolare nella propria collezione Skyline Minimal Frames, che ha portato alla nascita di nøforce.

Quest’ultimo, infatti, è un alzante scorrevole dal design minimal, realizzato in legno e, in virtù delle tecnologie applicate, è in grado di sfruttare i principi della levitazione magnetica passiva per la movimentazione di ante fino ai mille chili, appunto. La caratteristica peculiare di tale tecnologia è quella di poter mantenere un oggetto in sospensione senza l’intervento necessario di una fonte di energia esterna. Del resto, tale fenomeno di levitazione magnetica è basato sulla repulsione tra due campi magnetici, fino a creare quella sorta di fluttuazione di cui si è parlato in precedenza.

Le performance di nøforce, inoltre, sono rese ancora migliori dall’abbinamento a una guida incassata e brevettata del sistema di pattini magnetici, sviluppato a sua volta dall’azienda Ironlev®. La combinazione di innovazione tecnologica e di design minimalista, dunque, fa sì che nøforce si possa adattare e inserire in numerosi diversi progetti e ambienti, da quelli più recenti a quelli passati, donando a questi ultimi un tocco di modernità, eleganza e avanguardia.

 

I vantaggi dell’alzante scorrevole nøforce by Carminati

Nøforce, Carminati Serramenti Courtesy of Carminati Serramenti

Leggerezza e facilità di movimentazione nonostante l’elevato peso delle ante sono sicuramente alcuni dei vantaggi di nøforce, che lo rendono un prodotto adatto a una vasta platea di persone, dai bambini alle persone anziane o con ridotta mobilità. Tuttavia questi non sono gli unici punti di forza dell’alzante: tra gli altri, per esempio, migliori standard prestazionali a livello di tenuta dell’acqua e di isolamento, assenza di attrito e riduzione dell’usura per l’assenza di componenti meccaniche (come cerniere o carrelli), resistenza alle intemperie, silenziosità. E poi, ancora, l’efficienza energetica: nøforce può infatti contribuire a quella dell’intero edificio grazie alla sua indipendenza dall’alimentazione elettrica continua o da attuatori del movimento.

Importante poi sottolineare come non vi sia alcuna dispersione di campi magnetici: il sistema magnetico, in altre parole, riguarda solo lo spazio contenuto nella guida incassata, non ha effetti negativi sulla salute delle persone e non crea interferenze con dispositivi elettronici.

L’innovazione tecnologica dei serramenti riveste un ruolo chiave per il futuro di settori come l’edilizia e l’architettura, aprendo nuove prospettive e nuovi modi di percepire lo spazio. Ciò significa che le porte e le finestre non sono più solo componenti tecniche: diventano elementi essenziali per il miglioramento dell’efficienza energetica, della sicurezza, del comfort abitativo, dell’estetica e, non ultima, della funzionalità.

>>> Maggiori info su nøforce: www.carminatiserramenti.it

 

Iscriviti alla newsletter

 

Credits

All images courtesy of Carminati Serramenti

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.