Next Landmark 2014 porterà i vincitori del concorso alla 14° Biennale di Architettura di Venezia, ed esporrà i progetti allo Spazio FMG per l’Architettura a Milano in Zona Tortona, uno dei quartieri più culturalmente ricchi e dinamici della città, al fine di offrire loro esperienze internazionali e vetrine di rilievo nel panorama del progetto.
Come nelle edizioni precedenti, Next Landmark premierà progetti e ricerche inediti, originali, ecosostenibili e che diano valore al rapporto tra uomo, architettura ed ambiente.
Il concorso prevede tre categorie:
- Next Landmark Of The Year: a questa sezione, chiamata fino allo scorso anno Opera Prima, potranno partecipare tutti i progettisti senza vincoli d’età, presentando opere per l’abitare contemporaneo costruite dopo l’1 gennaio 2010.
- La Ricerca: aperta ai laureati dopo l’1 gennaio 2000. Questa sezione è dedicata a progetti di riqualificazione urbana non realizzati, architetture ideali, tesi di laurea e riflessioni teoriche sull'abitare contemporaneo.
- Fotografia: la sezione è dedicata a fotografi di architettura, progettisti e studenti iscritti a corsi di Laurea in Architettura, Design, Ingegneria o Fotografia. Concorreranno ricerche fotografiche che interpretino in maniera creativa e originale i nuovi Landmark urbani. Professionisti internazionali, professori e critici saranno chiamati a giudicare i partecipanti scegliendo i migliori delle tre categorie.
La giuria sarà composta da:
- Jürgen Riehm, Architetto, 1100architect, FrancoforteeNew York
- Sergey Tchoban, Architetto, Speech Architectural Office, Mosca
- Alexis Kraft, Assistant Professor/Director of the BFA in Architectural and Interior Design Programs School of Constructed Environment, Parsons The New School For Design, New York
- Federica Minozzi, Chairperson, Floornature.com
- Luca Molinari, Architetto, storico ecritico di architettura
- Paolo Schianchi, Architetto, docente IUSVE
- Angelo Maggi, Architetto, docente IUAV
I vincitori verranno resi pubblici il 27 giugno 2014 durante un momento di scambio che vedrà protagonisti i membri della giuria. L’intero evento sarà diffuso in streaming nel sito
contest.floornature.com Il contest è gratuito e si svolge interamente on line, registrandosi al sito
contest.floornature.com, e sarà promosso su Twitter e Facebook utilizzando l’hashtag #nextlandmark2014.
Il termine ultimo per inviare i propri progetti è fissato per il
31 maggio 2014. Il bando del concorso è scaricabile al link
contest.floornature.com/download.php.