Zumtobel Group inaugura il nuovo Light Forum progettato da Snøhetta
  1. Home
  2. What's On
  3. Zumtobel Group inaugura il nuovo Light Forum progettato da Snøhetta

Zumtobel Group inaugura il nuovo Light Forum progettato da Snøhetta

Scritto da Redazione The Plan -

Il 19 novembre 2020 il Gruppo Zumtobel ha inaugurato, con uno speciale evento online, il suo nuovo Light Forum nella sua sede di Dornbirn, in Austria, e ha presentato il Zumtobel Group Campus, una piattaforma per eventi di alto livello, tra cui conferenze, webinar e seminari su argomenti tecnici e di attualità per clienti, partner e dipendenti in tutto il mondo.

Il nuovo Light Forum, un'area di 4.000 metri quadrati, è un investimento per il successo presente e futuro di tutto il gruppo. La riqualificazione del vecchio capannone della società ha creato uno spazio architettonico unico in cui i forti marchi del Gruppo Zumtobel possono presentare la loro vasta esperienza nel campo dell'illuminazione, nonché gli ultimi sviluppi e tecnologie. Inoltre, il Light Forum fornisce la location fisica per gli eventi Zumtobel Group Campus e, grazie all'area destinata all’arte e la cultura, in futuro aprirà le porte anche a mostre esterne. Le iniziative culturali hanno lo scopo di rafforzare il contesto sociale e il dialogo dell'azienda con il pubblico e con l'ambiente urbano circostante. Attraverso il riutilizzo dell’edificio preesistente, infatti, l'azienda ha ravvivato anche l'adiacente spazio urbano.

“Siamo lieti di aver creato, con il nostro Light Forum, un luogo unico in cui sperimentare la luce, in cui possiamo mostrare in modo permanente la nostra intera gamma di marchi e il nostro potenziale come gruppo di illuminazione internazionale. Il Light Forum segna l'inizio del concetto di campus ibrido, che utilizzeremo per aprire l'azienda a un pubblico globale” afferma Alfred Felder, CEO di Zumtobel Group.

Il Light Forum è stato progettato in stretta collaborazione con l’ufficio di Innsbruck del rinomato studio di architettura norvegese Snøhetta e l'idea di trasformare il vecchio capannone della fabbrica è stata sviluppata da Herbert Resch, Head of Corporate Architecture Zumtobel Group. Lo spazio dinamico è progettato con il concetto di interazione tra luce, architettura e persone. Un elemento centrale della spaziosa hall è una generosa scala in legno. Dà allo spazio una struttura e allo stesso tempo funge da punto di incontro e atrio, ad esempio, per le presentazioni o i discorsi. I cubi per la presentazione del prodotto danno ulteriori accenti. Il design del vecchio capannone della fabbrica come spazio di co-creazione consente un utilizzo dinamico dello spazio aperto.

“Con il nuovo Light Forum come spazio aperto di scambio e ispirazione, il Gruppo Zumtobel sottolinea ancora una volta il suo ruolo di attore innovativo nel settore dell'illuminazione. La scelta di rendere il vecchio edificio industriale il centro architettonico dell'idea del Campus ridefinisce anche il rapporto con la città e il pubblico." afferma Kjetil Trædal Thorsen, socio fondatore di Snøhetta.

“L'uso degli edifici cambia proprio come cambia la nostra cultura lavorativa. Nell'ampio spazio riqualificato, si possono svolgere laboratori creativi con i clienti o possono aver luogo eventi accessibili al pubblico. I visitatori possono ancora percepire la storia e l'atmosfera del luogo originale." afferma Patrick Lüth, amministratore delegato degli Innsbruck Studios di Snøhetta.

 

z.lighting

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Faruk Pinjo  #Matthias Rhomberg  #Zumtobel Group  #Austria  #What's On 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054