Netflix architettura, Caterpillar House film Malcolm & Marie
  1. Home
  2. What's On
  3. Netflix sceglie l’architettura, Caterpillar House è il terzo protagonista del film Malcolm & Marie

Netflix sceglie l’architettura, Caterpillar House è il terzo protagonista del film Malcolm & Marie

Feldman Architecture

Netflix architettura, Caterpillar House film Malcolm & Marie
Scritto da Redazione The Plan -

In questo periodo di crisi sanitaria anche la cultura è stata costretta a prendere le sue misure di sicurezza, ma a volte le difficoltà possono rivelarsi una occasione per nuove idee.

Così Netflix produce Malcolm & Marie, uno dei primi film interamente realizzati post Covid-19, dove la riduzione del cast - Zendaya e John David Washington sono infatti gli unici due attori del film - lascia spazio ad un terzo protagonista ovvero l’architettura.

Infatti a causa delle restrizioni la troupe di Netflix e gli attori si sono letteralmente rinchiusi nella lussuosa villa californiana Caterpillar House progettata da Feldman Architecture e hanno interamente girato il film all’interno delle sue mura.

Malcolm & Marie non è certo il primo film del suo genere, molti sono stati gli esperimenti di film girati con pochi attori quasi esclusivamente all’interno di un unico ambiente come Shining, Panic Room, Carnage, Sunset limited, l’angelo sterminatore fino al recente italiano Perfetti sconosciuti. Ma in questo caso per la location il regista Sam Levinson si è affidato ad una architettura realmente esistente, costruita da Feldman Architecture sulle colline della Riserva di Santa Lucia.

La Caterpillar House si ispira alle moderne ranch-style houses americane implementando elementi contemporanei e sostenibili come volumetrie basse e orizzontali, un open space con una forte connessione tra spazi interni ed esterni e zone living informali che si concentrano attorno all’area cucina.

I muri, che seguono il profilo collinare su cui si appoggiano, sono realizzati in terra battuta e fungono da massa termica regolando le temperature del giorno della notte. La zona giorno si affaccia con ampie vetrate esposte a sud su un grande portico coperto e su un patio esterno. I vetri, la ventilazione naturale e l'ombreggiatura agiscono anche come un sistema di riscaldamento e raffreddamento passivo.

I pannelli fotovoltaici integrati consentono alla Caterpillar House di produrre tutto il proprio fabbisogno energetico, mentre i tre serbatoi vicino alla casa immagazzinano l'acqua piovana sopperendo a tutte le esigenze di irrigazione della proprietà. La Caterpillar House è stata la prima casa LEED Platinum sulla costa centrale della California

Architect: Feldman Architecture
Location: Carmel, California, USA 
Year: 2019
Photography by © Joe Fletcher
courtesy of Feldman Architecture

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Joe Fletcher   #USA  #Abitazione privata  #2019  #Feldman Architecture 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054