1. Home
  2. What's On
  3. Natura, innovazione e creatività: la nascita delle superfici sinterizzate

Natura, innovazione e creatività: la nascita delle superfici sinterizzate

La formula firmata Nexion per un prodotto di qualità e di design

Natura, innovazione e creatività: la nascita delle superfici sinterizzate
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Nexion

Molto più che un’imitazione della natura, molto più che una fedele riproduzione delle pietre naturali, ma il frutto di un metodo di lavoro fatto di innovazione, creatività, conoscenza. Come nascono, in altre parole, le superfici sinterizzate di Nexion? L’azienda italo-indiana, nata dalla joint venture tra l’italiana Ceramiche Speranza, e la famiglia Aghara, attiva in India con Simpolo, ha infatti l'obiettivo di creare soluzioni in grado di fondere l’essenza e la bellezza della natura con l’ingegno tecnologico capace di reinventare con un tocco di contemporaneità la natura stessa. Unendo la sensibilità artistica italiana con la precisione tecnica indiana, Nexion ha dunque fatto della conoscenza, del metodo e della creatività i suoi pilastri fondamentali, sviluppando un percorso di produzione basato su tre valori chiave: ispirazione, progettazione e produzione.

È la prima il vero cuore del processo creativo, un’ispirazione che potrebbe arrivare da qualsiasi dettaglio del mondo, come la pietra alpina, il kilkenny o la pietra calcarea pannonia di alcune collezioni Nexion. Ma a essere fonte di ispirazione ci sono anche le infinite sfumature di colori presenti in natura e le sue texture. Gli elementi naturali, dunque, sono il punto di partenza, che vengono poi rielaborati fino a diventare design. Il passo successivo è quello di creare uno spazio creativo, che presenti una sorta di mappa visiva, per dare la possibilità ai progettisti di sperimentare liberamente.

 

Oltre l’ispirazione

Nexion Courtesy of Nexion

Progettazione e produzione, come anticipato, sono le due fasi successive all’ispirazione: oltre le idee e le intuizioni, vi è la concretizzazione nei materiali. Modifica e combinazione lasciano spazio poi alla vera e propria prototipazione: i primi campioni vengono creati in fabbrica, rappresentando una versione iniziale della superficie. È questa una fase cruciale, che consente ai designer di testare funzionalità e resa estetica, assicurandosi che ogni superficie sia bilanciata tra bellezza e durabilità.

Nexion ha coniato la definizione «formula di innovazione», che punta a trasformare il mondo delle superfici, introducendo un’estetica moderna, versatile e rispettosa dell’ambiente. Ogni fase del processo creativo – dall’ispirazione alla realizzazione finale – rispecchia dunque la dedizione, la qualità e l’innovazione dell’azienda, espressione di creatività e sostenibilità.

 

Per maggiori info: www.nexiontiles.com

 

All images courtesy of Nexion

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.