1. Home
  2. What's On
  3. La mostra (IN)VISIBILI celebra le donne nell’architettura

La mostra (IN)VISIBILI celebra le donne nell’architettura

L’esposizione, allestita dal collettivo francese Mémo, sarà ospitata presso il MAC a Venezia dal 20 settembre al 2 ottobre 2024

Mostra (IN)VISIBILI presso il MAC a Venezia
Scritto da Redazione The Plan -

Celebrare il contributo delle donne nell'architettura del Novecento: è questo l'obiettivo della mostra "IN)VISIBILI", organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Venezia, in collaborazione con AIDIA (Associazione delle Donne Architetti e Ingegneri, sezione di Venezia).

L'esposizione itinerante, allestita dal collettivo femminista francese Mémo, sarà ospitata presso lo spazio MAC – Micromega Arte e Cultura a Venezia, dal 20 settembre al 2 ottobre 2024, e sarà possibile accedervi gratuitamente su prenotazione.

Mostra (IN)VISIBILI Courtesy of Collettivo Memo

Originariamente intitolata "Les (In)visibles", la mostra ha debuttato a Nantes nel novembre 2023, proseguendo poi a Tolosa e giungendo ora a Venezia, rendendo omaggio in ogni tappa alle architette del secolo scorso, spesso messe in ombra da figure maschili, considerati i padri fondatori dell'architettura moderna.

I visitatori avranno l'opportunità di ammirare una serie di ritratti di donne, curati da Aurélie Vanhove e Solène Pasztor, membri del collettivo Mémo di Parigi. Ogni ritratto sarà sovrapposto da un foglio di lucido che riporta le immagini dei loro più celebri colleghi uomini: tra le coppie rappresentate, figurano Lilly Reich e Mies Van der Rohe, Marion Mahony e Frank Lloyd Wright, Aino Marsio e Alvar Aalto, e altre personalità di grande rilevanza.

In questa tappa veneziana, la mostra si arricchirà di un nuovo elemento, donato dall'Ordine APPC e AIDIA di Venezia, che ritrae l'architetta Egle Renata Trincanato, un talento che, nonostante il suo prezioso operato, è rimasto in parte nell'ombra del noto Professor Giuseppe Samonà.

 

Una tavola rotonda dedicata al tema delle pari opportunità in architettura

Mostra (IN)VISIBILI Courtesy of Collettivo Memo

In concomitanza con l'apertura della mostra, il 20 settembre alle ore 18, l'Ordine APPC e AIDIA Venezia organizzeranno una tavola rotonda dedicata al tema delle pari opportunità in architettura. Il dibattito, che vedrà la partecipazione di relatrici italiane e francesi, sarà moderato da Valentina Fanti, architetta, Consigliera Segretaria dell’Ordine APPC di Venezia e Consigliera di AIDIA Venezia.

L'incontro sarà un'importante occasione per riflettere sulla condizione delle donne nella professione architettonica in Italia e per confrontarsi con colleghe d'Oltralpe. L'evento è aperto al pubblico e rivolto principalmente agli architetti, che potranno ottenere 2 CFP per la partecipazione.

«Gae Aulenti, con ironia, diceva: "L'architettura è un mestiere da uomini, ma io ho sempre fatto finta di nulla". Oggi possiamo affermare che ci sono stati progressi, ma molte sfide rimangono da affrontare e discutere».


Alberta Baldin, architetta e Presidente AIDIA di Venezia

 

>>> Leggi anche: premio Anna Taddei dedicato alle donne architetto

All images courtesy of Collettivo Mémo

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.