Si è conclusa lo scorso weekend l’edizione 2025 dei MIPIM Awards, tra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali dedicati al settore immobiliare. Durante la cerimonia al Palais des Festivals di Cannes, sono stati annunciati gli 11 progetti vincitori, selezionati tra oltre 200 candidature provenienti da 36 Paesi. La giuria internazionale, composta da esperti del settore, ha individuato i progetti che meglio rispondono ai criteri di sostenibilità, innovazione progettuale, qualità architettonica, integrazione urbana, user experience e valore economico.
I MIPIM Awards, istituiti nel 1991, celebrano ogni anno le operazioni immobiliari che contribuiscono a ridefinire il modo in cui viviamo e abitiamo le città, valorizzando la qualità architettonica, la sostenibilità e l’impatto sociale delle nuove architetture. Tra le categorie in gara: residenze, rigenerazione urbana, hospitality, progetti culturali e grandi sviluppi a uso misto.
Tra i vincitori di quest'anno spicca Fuzja (Fusion), progetto firmato dallo studio Medusa Group architects e promosso da Echo Investment Group, che si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria. Situato nel cuore di Łódź, Polonia, Fuzja riattiva un’ex area industriale tessile trasformandola in un distretto urbano dinamico e multifunzionale. Un intervento su 8 ettari che comprende 22 edifici, di cui 15 derivati dal recupero di architetture storiche, e che offre spazi residenziali, commerciali e culturali. Il progetto si configura come un esempio virtuoso di “città dei 15 minuti”, promuovendo uno stile di vita urbano sostenibile e integrato.
La prossima edizione del MIPIM è in programma dal 9 al 13 marzo 2026, sempre al Palais des Festivals di Cannes.
Architect: INTER±POL Interdisziplinäre Studios GmbH/Metapol (LP 1-4): Michael Kuhn, Tim Schierwater, Mathias Müller-Using/Managing Director
Developer: EHP GmbH; Matzen Immobilien GmbH & Co. KG, INTER±POL Studios GmbH (Concept)
Architect: Cubo Arkitekter & DANØ Arkitekter
Developer: BRFfonden, Fonden for Håndværkskollegier
Architect: Mathieu Forest architect / Zone of Utopia
Developer: Sichuan Gulin Langjiu Distillery Co., Ltd
Architect: Bjarke Ingels Group
Developer: Wildflower Ltd.
Architect: Stefano Boeri Architetti & MVSA Architects
Developer: G&S&
Architect: WERK
Developer: Baugemeinschaft Halbinsulaner
Architect: Medusa Group
Developer: Echo Investment Group, Archicom
Architect: UNStudio – Architect / HofmanDujardin – Lead Interior Architect
Developer: BPD
Architect: OZ Architect
Developer: ION and Green Real Estate
Architect: KPF, Saraiva + Associados, Gensler, Promontório, Siza Vieira, Souto do Mora, Ana Costa
Developer: Fidelidade Property Europe
>>> Scopri anche i vincitori del MIPIM Awards 2024