Minimalismo, funzionalità e contrasti cromatici
  1. Home
  2. What's On
  3. Minimalismo, funzionalità e contrasti cromatici

Minimalismo, funzionalità e contrasti cromatici

Uffici Italiana Ferramenta

Pivetta & Partners

Minimalismo, funzionalità e contrasti cromatici

La continua ricerca di soluzioni innovative da parte di Italiana Ferramenta, azienda produttrice di componentistica per l’industria dell’arredo, si rispecchia anche nella sua sede di Brugnera, in provincia di Pordenone.

Gli uffici, infatti, sono ospitati all’interno di un edificio artigianale originariamente disomogeneo che, grazie all’intervento portato avanti dallo studio Pivetta & Partners, è stato rielaborato con razionalità ed eleganza per ambienti funzionali e dal forte impatto visivo. I lavori più consistenti hanno riguardato il piano terra e il primo piano, per una superficie totale di 800 m2, entrambi arredati da Quadrifoglio Group. L’accesso alla struttura avviene tramite una hall centrale arredata con poltrone e divano della serie Arte e caratterizzata da una serie di luminose nicchie che si susseguono lungo le pareti laterali. Queste portano verso il setto centrale in legno laccato con due porte scorrevoli all’interno.

Uffici Italiana Ferramenta - © Remo Bortolin, courtesy Quadrifoglio Group

Da qui si accede agli uffici veri e propri e alle scale che conducono al piano superiore il quale, a sua volta, è stato riorganizzato profondamente a partire da un unico spazio spoglio. Grazie all’utilizzo di partizioni trasparenti e opache si sono ricavati un ampio ufficio operativo destinato agli agenti, due uffici direzionali – di cui uno collegato direttamente con lo spazio riservato agli agenti –, un ufficio amministrativo e una sala riunioni.

Uffici Italiana Ferramenta - © Remo Bortolin, courtesy Quadrifoglio Group

Pur presentando arredi diversi, dalle scrivanie direzionali X7 e X8 alle scrivanie regolabili Up&Up, fino alle sedie per ufficio Diva Soft e Dahlia, tutti gli spazi sono accomunati da volumi minimalisti e puri, oltre che da contrasti cromatici tra il grigio ombra, il bianco, il beige e il verde di alcune sedute, come le Omnia dallo schienale alto, al piano terra. Il progetto è stato recentemente completato dalla cabina acustica su misura X-Change dalle dimensioni di 4x9 m, realizzata con profili in alluminio e pareti vetrate. Dotata di un sistema di aerazione e di prese di corrente, la cabina è stata installata all’interno del magazzino completa di arredi in rovere, sempre forniti da Quadrifoglio Group, con l’obiettivo di creare un ufficio privato anche all’interno di questo spazio industriale.

QUADRIFOGLIO SISTEMI D’ARREDO

Via Cornaré, 12 - I - 31040 Mansuè (TV)
Tel. +39 0422 756025
E-mail: [email protected] - www.quadrifoglio.com

Ti potrebbe interessare:
Contract 004
Contract 004

THE PLAN Contract 4 è in uscita ad aprile 2022 come allegato di THE PLAN 137. Il quarto numero speciale di THE PLAN dedicato al mondo del contract è un nuovo viaggio attraverso i più importanti progetti di interior design, italiani e internazional... Read More

Copia Cartacea Copia Cartacea
15.00 €
Copia Digitale Copia Digitale
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054