Mind, Uptown, Merlata Bloom Milano
  1. Home
  2. What's On
  3. Mind, Uptown e Merlata Bloom: a Milano, un modello di rigenerazione urbana sostenibile

Mind, Uptown e Merlata Bloom: a Milano, un modello di rigenerazione urbana sostenibile

Il segreto è fare sistema tra tutti i nuovi progetti di sviluppo che stanno trasformando un’area di due milioni di metri quadri con attività integrate, nuove infrastrutture e tanto verde

Mind, Uptown, Merlata Bloom Milano
Scritto da Redazione The Plan -

Cosa succede al quadrante nord-ovest di Milano? Luogo che fino a qualche anno fa non sembrava nemmeno collegato al centro urbano, dall’avvento di Expo 2015 ha cambiato faccia, e tuttora la sua trasformazione è in atto. Sul piatto ci sono un totale di sette miliardi di euro e molteplici partnership pubblico-privato, ora diventate investimenti sinergici e complementari in grado di rendere l’area una delle più innovative e capostipite per la rigenerazione urbana sostenibile.

Fare sistema è dunque il segreto alla base del successo dei tre progetti iniziati alcuni anni fa e sviluppatisi in varie fasi: MIND (Milano Innovation District), il recupero della zona Expo di un milione di metri quadri a opera di Lendlease, Merlata Bloom Milano, il mall di 70.000 m2 su cui sta lavorando Nhood, e UpTown, il complesso residenziale di 900.000 m2 che EuroMilano ha realizzato con vendite esponenziali. Tutto corredato da un parco complessivo di oltre 600.000 m2, 20 km di piste ciclabili, negozi e spazi dedicati all’attività outdoor ma anche alla ricerca, con il vicino Ospedale Galeazzi, inaugurato lo scorso agosto 2022, e all’Università Statale, la cui popolazione studentesca animerà e abiterà l’intera area.

Merlata Bloom Milano


La visione a lungo respiro ha permesso di andare oltre al singolo progetto e di perseguire uno sviluppo urbano unitario, caratterizzato dall’attenzione alla sostenibilità e perseguito attraverso la rigida applicazione dei criteri ESG (Environmental, social, and corporate governance) nelle rispettive opere di riqualificazione. Questo fa del quadrante nord-ovest di Milano una nuova centralità, un distretto accessibile e accattivante.


>>> Complesso residenziale Up Town Cascina Merlata, come vivere in un parco

 

Da Expo Milano 2015 a polo di eccellenza ESG

Arexpo, Lendlease, Nhood ed EuroMilano hanno per questo deciso di incontrarsi per la prima volta e organizzare il 6 marzo 2023 il convegno “Da Expo Milano 2015 a polo di eccellenza ESG”, un’occasione unica di confronto che ha illustrato e presentato alla comunità locale e alla cittadinanza l’integrazione dei tre percorsi di rigenerazione urbana. Sono emersi con forza i vantaggi ambientali, economici e sociali per il territorio e non solo per l’area interessata dai progetti.

MIND - Milano Innovation District
 

«Ci troviamo di fronte a un passaggio che oggi molti faticano ancora a cogliere nella sua importanza - dichiara Luigi Borré, presidente di EuroMilano - ma che cambia gli equilibri di Milano e la riconferma come città che, anche in prospettiva nazionale, sa essere da traino nel tracciare in termini positivi le linee del futuro che vivremo, dichiara Luigi Borré, presidente di EuroMilano. La somma virtuosa dei progetti MIND, Merlata Bloom e UpTown non solo è il più grande e complesso caso di rigenerazione urbana oggi attivo in Italia, ma ancor più significativamente è il frutto di una azione sinergica, concretizzatasi in modo complementare da parte di quattro soggetti diversi che operano sulla medesima area. La condivisione di una comune visione - guidata da metriche ESG - e la collaborazione proficua con le istituzioni pubbliche ha stretto le maglie della collaborazione tra questi grandi progetti, che, unitariamente, costituiscono un potente motore di crescita per la comunità e un riferimento dal quale non si potrà prescindere in futuro». 

UpTown


Non a caso qui abitano già 6.000 persone delle 15.000 previste, più di 50 aziende e startup hanno aperto sede e il più grande lifestyle center di Milano inaugurerà nel secondo semestre 2023 con 210 negozi, inclusi 43 innovativi concept food & beverage, uno sky garden e una piazza pubblica aperti a tutti i cittadini.

«La nostra visione di MIND - ha aggiunto Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe di Lendlease - si integra perfettamente con gli sviluppi pensati da EuroMilano e Nhood. Insieme lavoriamo per dare a Milano una nuova centralità convergendo su un'idea condivisa di futuro e del vivere urbano. Non siamo partner, ma ci accomunano intenti e visione: lavoriamo insieme, scambiamo progetti, condividiamo la sfida della sostenibilità, diamo risposte ad esigenze quotidiane e future; dalle infrastrutture per la mobilità alle soluzioni per la decarbonizzazione, al verde pubblico. Le certificazioni ottenute ci dicono che siamo sulla strada giusta, fieri di essere pionieri dell'innovazione urbana a Milano».

 

Merlata Bloom, il commercio come attivatore sociale

Merlata Bloom Milano


Molto interessante il ruolo conferito al commercio come funzione di acceleratore sociale, concept portato avanti da Merlata Bloom Milano, esempio unico a livello nazionale nel panorama dei centri commerciali per l’implementazione delle principali innovazioni sul fronte della sostenibilità, con l’obiettivo di ottenere le certificazioni BREEAM e BREEAM in Use.

«A Merlata Bloom Milano il commercio riacquista la sua storica funzione di attivatore sociale dei luoghi - dichiara Fabio Filadelli, Operation Manager Nhood Italy - Merlata Bloom Milano - in un contesto urbano oggetto di un’importante rigenerazione mixed-use. Lo facciamo creando un “luogo di vita”, il cuore pulsante di un nuovo distretto in cui far convergere, in un concept innovativo: servizi, socialità, cultura, intrattenimento. L’attivazione del territorio è già iniziata in fase di cantiere e proseguirà con l’obiettivo di servire il distretto e la città fornendo le soluzioni di cui necessita in modo sempre più innovativo».

Please refer to the individual images in the gallery to look through the photo credits

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054