Con una sofisticata trama di linee verticali in rilievo e un ricercato connubio tra estetica, funzionalità e tradizione artigianale, la collezione Millerighe di porte in legno Bertolotto è un esempio di eleganza e di raffinatezza che non rinuncia a un design contemporaneo e al passo con l’innovazione del presente. Pensate per essere considerate quasi opere d’arte – con lo spessore del muro rivestito con allargamento a misura e coprifilo in tranciato di Rovere –, le porte Millerighe giocano il loro potenziale in particolare sull’effetto ottico delle linee in rilievo estese sull’intera anta e sulle cornici, le quali trasmettono un senso di movimento e di profondità a tutto l’ambiente. Tuttavia, in quanto fitta trama di linee in materiali di alta qualità, resistenti e duraturi, Millerighe può essere declinata anche su boiserie, porte blindate o, più semplicemente, da interni.
Le ante tamburate con nido d’ape sono costituite da una scossa-telaio perimetrale in legno massello d’origine italiana. La struttura interna, invece, è di tipo alveolare in carta kraft riciclata al 100% pressata a caldo con cartelline formate da strati di legno massello di Rovere e da materiale di compensazione interno.
Il suo design, infatti, è nato come reinterpretazione in chiave contemporanea del tradizionale telaio applicato, tipico del secolo scorso: in questo modo, il legno massello in Rovere viene valorizzato ancor più dalle incisioni sullo strato superficiale, così da ottenere un effetto plastico, continuativo e modulare.
Quattro sono poi le varianti di finitura a olio disponibili, ovvero Naturale, Olivo, Cuoio e Antracite.
All’elevata possibilità di personalizzazione non contribuiscono poi solo le finiture, ma anche la disponibilità di trattamenti antibatterici, le varie tipologie di apertura tra cui scegliere e, ancora, la versione acustica certificata.
Millerighe è infine, come già anticipato, anche una boiserie dal design raffinato ed elegante: questa è realizzata al pantografo grazie a una fresa per incisioni dal disegno regolare e modulare, ma la versione ancora più iconica è quella in vetro Alaska con ulteriori differenti finiture. Il cristallo temperato ha il vantaggio di dare continuità tra gli ambienti, maggior luminosità e profondità visiva.
Per maggiori info: www.bertolotto.com
All images courtesy of Bertolotto