Sta per decollare la settimana di Architettura promossa da Comune, Politecnico e Triennale, la settimana di eventi dedicati all’architettura caratterizzata dalla presenza di grandi protagonisti della scena internazionale, ma non mancherà la voce di architetti italiani che lavorano nel mondo.
Una sezione di Milano Arch Week, nel giardino della Triennale, sarà dedicata ai giovani gruppi emergenti italiani ed internazionali.
Milano Arch Week, che aprirà lunedì 12 giugno con una festa alla Fondazione Catella, si svolgerà in due diverse sedi: martedì 13 giugno nel Patio della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano e da mercoledì 14 a sabato 17 giugno nelle sale e nel giardino della Triennale.
Le mattinate saranno dedicate a passeggiate, incursioni in scooter (Stefano Boeri ha coniato la formula VespArch) e visite guidate alle architetture milanesi e alla città. Tra queste la visita a Palazzo Mondadori, con lectio magistralis sull'opera realizzata dall'architetto brasiliano Oscar Niemeyer, itinerari tra le Case Museo dei designer milanesi e architetture mirabili come Villa Necchi Campiglio, Museo Poldi Pezzoli, Casa Boschi Di Stefano), tra i nuovi luoghi della cultura, negli scali merci dismessi e nelle periferie urbane. A questi vanno aggiunte le iniziative organizzate dall’Ordine degli Architetti (che cura anche l’apertura venerdì e sabato degli studi professionali di Milano) e altri eventi satellite diffusi per la città.
Particolare attenzione verrà rivolta al rapporto fra l’architettura e le altre arti: cinema, fotografia e teatro.
Ci saranno momenti di riflessione dedicati ai grandi Maestri dell’architettura e della cultura italiana e si discuteranno i grandi temi delle città contemporanee: le periferie, le disuguaglianze sociali, le trasformazioni urbane e la grande sfida della ricostruzione del Centro Italia, senza dimenticare una riflessione sugli spazi del conflitto internazionale, la geopolitica e una riflessione legata allo sviluppo delle città africane.
La settimana di Milano Arch Week si concluderà domenica mattina con una visita in anteprima alla nuova Palazzina realizzata nel perimetro del Teatro Franco Parenti.