Maximo Shopping Center. Una nuova realtà urbana
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Maximo Shopping Center. Una nuova realtà urbana

A Roma un luogo progettato per la comunità, raccontato nel volume di THE PLAN Editions

3c+t Capolei Cavalli Architetti Associati

Maximo Shopping Center. Una nuova realtà urbana
Scritto da Redazione The Plan -

"Maximo Shopping Center. Una nuova realtà urbana – A new focal point" è il volume di THE PLAN Editions dedicato al centro commerciale progettato dallo studio 3C+t Capolei Cavalli architetti associati a Roma.

«Capimmo che il centro commerciale non era il luogo dove andare per acquistare, ma una meta per passare il tempo libero, un luogo dove fare incontri, innamorarsi, far divertire i figli, a prescindere dalla loro età, in completa sicurezza e comodità. Senza preoccuparsi di girare per ore alla ricerca di un parcheggio o del pericolo di pioggia, perché andare al centro commerciale equivale a "non fare programmi" ed entrare in un mondo artificiale dall'offerta varia e completa, dove decidere il da farsi una volta arrivati a destinazione» - Testo tratto dal capitolo di apertura del libro: "Un altro centro commerciale per Roma, perché?", a firma degli architetti Fabrizio e Pierfrancesco Capolei

 

Il progetto per il Maximo Shopping Center

Maximo Shopping Center è un luogo pensato per gli acquisti e soprattutto per il tempo libero, situato nel quartiere Laurentino di Roma e progettato da 3C+t Capolei Cavalli. Il complesso, completato nel 2020, contiene 160 attività tra negozi, ristoranti, bar e luoghi per l’intrattenimento, oltre a un’ampia piazza aperta che può ospitare eventi culturali e ricreativi. Dal punto di vista architettonico, l’edificio è stato disegnato ispirandosi alla forma di una balena, nell’intento di generare curiosità nelle persone e attirarle all’interno. Gli ambienti godono di un importante apporto di luce naturale grazie ai lucernari e sono progettati secondo una scala di valori che mette al centro l’essere umano.

 

Il libro "Maximo Shopping Center. Una nuova realtà urbana"

Il libro sul Maximo Shopping Center, con testi in italiano e in inglese, include un’intervista al progettista e contiene capitoli dedicati al concept architettonico, all’impiantistica e al cantiere. Il volume sarà presentato dall’architetto Fabrizio Capolei durante il webinar "Progettare e costruire a Roma", in programma per giovedì 3 marzo dalle 16.30 alle 18.30.

>>> Iscriviti qui al webinar oppure >>> acquista il volume - in versione cartacea o digitale - sullo store di THE PLAN

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Title: Maximo Shopping Center
Publisher: Gruppo Maggioli S.p.A.
Designed: THE PLAN Art & Architecture Editions
Release: November 2021
 

Project Credits

Location: Roma
Client: Parsec 6
Completion: November 2020
Gross floor area: 180'000 sq. m
Architect: 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati
Main Contractor: Colombo Costruzioni, Cefla, Generale Prefabbricati
Photography by Daniele Domenicali, courtesy of 3C+t Capolei Cavalli Architetti Associati

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