Masterplan Milano Santa Giulia di Mario Cucinella
  1. Home
  2. What's On
  3. Milano Santa Giulia sarà un'oasi verde nel cuore della città

Milano Santa Giulia sarà un'oasi verde nel cuore della città

Il masterplan per la rigenerazione del quartiere, promosso da Lendlease, è incentrato un grande parco urbano che dialoga con l'ambiente costruito tutto intorno

MCA - Mario Cucinella Architects

Masterplan Milano Santa Giulia di Mario Cucinella
Scritto da Redazione The Plan -

Lo studio MC A - Mario Cucinella Architects firma il progetto di rigenerazione urbana per il quartiere di Milano Santa Giulia, promosso dalla società immobiliare Leandlease. Il masterplan, presentato giovedì a Milano alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, si basa sull'importanza di stabilire una connessione tra l'ambiente costruito e l'ecosistema del verde.

«Il masterplan di Milano Santa Giulia prende ispirazione dalle piante, dalle foglie e dalle loro venature: elementi che sono in scambio continuo con l’ambiente circostante e che si adattano al clima. Il disegno urbano si ispira a un ecosistema nel quale i percorsi organici agiscono come vene che nutrono l’intero sistema e i volumi costruiti si fondono con gli elementi naturali».

Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects

 

Milano Santa Giulia, un quartiere con un cuore verde

Milano Santa Giulia - MC A Mario Cucinella Architects Rendering by Hido, courtesy of MC A


Il quartiere di Milano Santa Giulia è il cuore pulsante della città e delle province meridionali della regione. Quest'area riveste un ruolo cruciale come centro di connessione per una serie di importanti infrastrutture e sistemi territoriali, tra cui l'aeroporto di Linate, le autostrade tangenziali, la stazione ferroviaria AV di Rogoredo e le linee metropolitane M3 e M4. Al contempo, l’area si integra con le infrastrutture esistenti, come l'Ortomercato, l'ex macello e l'ex scalo ferroviario di Porta Romana, e convive con i nuclei storici residenziali come quello di Rogoredo.

Il concept del progetto si basa sul dialogo con il paesaggio e il disegno trae ispirazione dalle piante, dalle loro foglie e dalle loro nervature. Le infrastrutture di trasporto del quartiere si integrano in modo armonioso con gli spazi verdi, le aree agricole e i corsi d’acqua circostanti, dando vita a un centro urbano contemporaneo che dialoga con la natura e il territorio.

 

Il parco e gli altri spazi pubbliciMilano Santa Giulia - MC A Mario Cucinella Architects Masterplan by MC A

Il progetto, destinato a ottenere la registrazione al protocollo LEED Neighborhood Development, presenta un mix funzionale ben definito. Al centro dell'intervento si trova un vasto parco urbano, il terzo più grande di Milano, completato da strutture sportive e ricreative. Attorno al parco si articolano quattro importanti funzioni pubbliche: un museo per bambini, il Bosco della Musica, una seconda sede del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi, un’arena per eventi e un’area commerciale.

Il progetto prevede la conservazione degli edifici esistenti con l'inserimento di servizi per le persone e le imprese, contribuendo alla creazione di una rete urbana che non solo serve il nuovo quartiere, ma si estende anche alla città circostante.

Nel disegno urbano emergono due assi principali: la "diagonale", dedicata alla funzione ciclo-pedonale e al trasporto pubblico, che attraversa il parco e collega Piazza Tina Modotti alla parte settentrionale di Milano Santa Giulia, e l'asse pedonale fronte parco, che costeggia il futuro grande lago. Sulla struttura di queste direttrici si innesta la rete dei boulevard urbani che compongono la trama del quartiere, collegando un sistema di piazze e funzioni pubbliche con spazi aperti, viali alberati, strade residenziali e giardini.


>>> Scopri il progetto di SOM per il Villaggio Olimpico di Milano

Credits

Location: Milan, Italy
Status: ongoing
Area: 650.000 m2
Architect: MC A - Mario Cucinella Architects
Developer: Lendlease

Consultans
Structures:
ARUP
Landscape: LAND
Security and Fire Safety: GAe Engineering

Rendering by Hido, courtesy of MC A

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.