Pulice riconfermato Chair dell’Advisory Board di RICS
  1. Home
  2. What's On
  3. Massimiliano Pulice riconfermato Chair dell’Advisory Board di RICS Italia

Massimiliano Pulice riconfermato Chair dell’Advisory Board di RICS Italia

Con la nomina del presidente, il Royal Institution of Chartered Surveyors apre le selezioni per la costituzione del Board italiano

Pulice riconfermato Chair dell’Advisory Board di RICS
Scritto da Redazione The Plan -

RICS Italia annuncia la riconferma di Massimiliano Pulice nel ruolo di Chair dell’Advisory Board per il prossimo triennio. In qualità di Presidente del Board italiano, Pulice rappresenterà l’Italia anche all'interno del Board Europeo EWRB (European World Regional Board).

Con la nomina del Presidente, si aprono dunque le selezioni per la costituzione del Board italiano. Le candidature, aperte a tutti i membri RICS, devono essere presentate entro il 31 agosto.

Il RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) è un’organizzazione professionale globale, tra le più prestigiose in materia di norme professionali per il mercato immobiliare. L'ente si occupa di definire i più elevati standard nel settore Real Estate e di conferire una qualifica di garanzia professionale ed etica ai propri membri.

 

Massimiliano Pulice

Laureato in ingegneria civile, Massimiliano Pulice ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore edile, in particolare nella gestione dei programmi e degli appalti strategici. Come amministratore delegato di Arcadis Italia, dal 2019, ha intensificato gli sforzi per innovare la comunità immobiliare, supportando il dipartimento di gestione immobiliare del Politecnico di Milano e collaborando anche con l'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Milano.

«La nostra sfida – dichiara Pulice – è tracciare un percorso di crescita di RICS in Italia, che metta al centro il ruolo cruciale dei giovani, la professionalità e la cultura. Insieme, possiamo costruire un futuro solido ed etico per il settore immobiliare italiano, dove trasparenza, innovazione ed eccellenza sono i principi alla base di ogni nostra azione. Vogliamo creare una comunità di professionisti impegnati a migliorare gli standard e promuovere lo sviluppo sostenibile, mossi dalla nostra passione comune per un settore responsabile e inclusivo. Il successo di RICS in Italia sarà il risultato di questo impegno collettivo e sono certo che insieme possiamo ottenere risultati eccezionali per la nostra professione e per il Paese».

 

European World Regional Board (EWRB)

Lo European World Regional Board (EWRB) è stato istituito dal RICS per rappresentare in maniera più efficace i professionisti europei e apportare un contributo positivo all'ambiente costruito. I membri RICS svolgono infatti un ruolo fondamentale nel superamento delle importanti sfide che il settore delle costruzioni deve affrontare in Europa e nel mondo, come il cambiamento climatico e la necessità di portare maggiore diversità e inclusione nella professione.

Presieduto da Susanne Eickermann-Riepe – direttrice dell'ICG Institute in Germania, con un'esperienza di oltre 30 anni nel settore – l'EWRB è composto da nove membri ed è responsabile delle otto regioni dell'Europa continentale (Germania, Francia, Italia, Iberia, Benelux, Paesi nordici, Europa centrale, Grecia e Cipro); ogni membro del Consiglio rappresenta una di esse.

Il nuovo EWRB ha iniziato il suo mandato il primo luglio scorso e i nuovi membri presiederanno il Board nei rispettivi Paesi. Il reclutamento dei membri del consiglio locale in Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia e Spagna si svolgerà nei mesi di luglio e agosto.

Sostenibilità, valutazione, proprietà residenziale e futuro della professione: sono queste le aree sulle quali si concentrerà il lavoro dell'EWRB, promuovendo l'utilizzo delle nuove tecnologie tra i professionisti immobiliari e coordinando la formazione della generazione futura di professionisti.

 

Cover image by Gianni Dal Magro, courtesy RICS

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.