Per promuovere un sistema alimentare più inclusivo e accessibile a tutti, ma anche una nuova idea di agricoltura urbana, Studio Gang ha progettato una nuova struttura volta a lavorare sulla sostenibilità, sull’educazione, sulla didattica e sulla sensibilizzazione della comunità del quartiere Gravesend di Brooklyn: il suo nome è Marlboro Agricultural Education Center e il suo completamento è previsto per la fine dell’estate 2025.
Grazie alla sua estensione, il nuovo edificio avrà un importante ruolo di riqualificazione del territorio e di connessione tra aree della zona attualmente disconnesse le une dalle altre, senza contare i vantaggi apportati dalla serra che sorgerà in copertura come parte integrante di un polo educativo sull’agricoltura urbana. Ma alla base del progetto, la cui struttura si troverà presso le Marlboro Houses della New York City Housing Authority, c’è proprio la volontà di dare accesso paritario al sistema alimentare a tutte le persone della comunità, promuovendo un’agricoltura urbana accessibile e inclusiva anche per le fasce della popolazione più svantaggiate. È a queste ultime, per esempio, che saranno rivolte alcune delle attività della serra in copertura, permettendo loro di impegnarsi in una produzione alimentare locale e sostenibile, nonché in laboratori di apprendimento.
Oltre alla serra in copertura, caratterizzata da ampie vetrate che mettono in comunicazione l’interno con l’esterno, il Marlboro Agricultural Education Center comprenderà anche un mercato coperto (in particolare da sfruttare durante la stagione invernale), una cucina didattica per corsi e dimostrazioni, una sala polivalente per la formazione professionale. Il centro, infatti, avrà un’ampia offerta didattica e professionale, che comprenderà anche programmi di tirocinio e certificazioni. Inoltre verranno attivate collaborazioni con scuole e altre associazioni impegnate nel settore e non profit.
Oltre a promuovere una visione di società più equa e sostenibile, è lo stesso progetto a guardare alla sostenibilità come uno dei suoi principi fondanti. I materiali, per esempio, saranno scelti per la loro possibilità di resistere alle condizioni di utilizzo e climatiche, permettendo manutenzione minima e un ciclo di vita di oltre 60 anni. Con lo stesso principio sono state distribuite le varie aree del centro: quelle dedicate alla coltivazione in serra, per esempio, si trovano al secondo piano, in modo tale da massimizzare la luce del sole.
«Tutti i newyorkesi meritano di avere accesso a cibo sano e nutriente – ha affermato il sindaco Eric Adams –. Questo centro di formazione all’avanguardia ci aiuterà ad avvicinarci a questo obiettivo, fornendo al contempo uno spazio inestimabile e resiliente che porterà cibo, lavoro e istruzione sostenibili alla comunità».
«Utilizzando i nostri strumenti di costruzione più avanzati, stiamo convertendo questo spazio in un centro agricolo urbano all’avanguardia che sosterrà la produzione alimentare locale e offrirà istruzione, formazione professionale e stage in loco», ha poi concluso il commissario del Dipartimento di progettazione e costruzione, Thomas Foley.
Location: Brooklyn, New York, USA
Architect: Studio Gang
Completion: ongoing
All images courtesy of Studio Gang